'Andiamo a piedi': incontro sulla mobilità pedonale di Legambiente

Sarà presente l'assessore all'urbanistica Dringoli che esporrà le proposte dell'amministrazione

"Pisa è una città piccola, a dimensione umana, ma dove la scelta del mezzo privato a motore è la scelta privilegiata dai più, mentre risultano sempre meno le persone che decidono di spostarsi a piedi. Perché?". Legambiente Pisa torna a porsi la domanda che già lo scorso anno aveva portato all'organizzazione delle 'passeggiate esplorative' per scoprire le criticità dei percorsi periferie-centro, raccogliendo osservazioni discusse in un convegno.

Il lavoro continua con un incontro pubblico che si terrà il prossimo 30 maggio, con inizio alle ore 17 presso la biblioteca del complesso I Cappuccini in via dei Cappuccini 2b. Il titolo dell’incontro è insieme un invito, 'Andiamo a piedi', e un programma politico ambientale. Durante l’incontro saranno presentante le numerose segnalazioni dei cittadini raccolte da Legambiente nei mesi di marzo e aprile: giudizi sullo stato dei percorsi pedonali (positivi e negativi), osservazioni e proposte, una serie di dati su cui riflettere. Molte le lamentele sullo stato dei marciapiedi e sui diversi ostacoli incontrati, ma anche segnalazioni della piacevolezza e sicurezza di altri percorsi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Interverranno il professor Mario Casaroli della università Roma 3, che parlerà di come la progettazione urbanistica possa favorire la mobilità pedonale, e la dottoressa Francesca De Maio dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) che parlerà di salute e qualità dell’ambiente urbano. Due argomenti che l'importanza di azioni di riqualificazione fisica dei percorsi quanto una struttura urbana, periferie comprese, che consenta la sicurezza e la qualità dello spostamento a piedi. Di grande interesse cittadino sarà l’intervento dell’assessore con delega alla mobilità, Massimo Dringoli, che illustrerà le proposte dell’Amministrazione per quanto riguarda la mobilità pedonale. Sarà un’occasione per cittadini e cittadine presenti per presentare e discutere le loro osservazioni e richieste.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pisa usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Coronavirus in Toscana, solo 3 i nuovi casi: a Pisa zero nuovi contagi e nessun decesso

  • Toscana Aeroporti: Gina Giani rassegna le sue dimissioni

Torna su
PisaToday è in caricamento