rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
mobilità Cascina

Cascina, arriva Pedal'Arno: una biciclettata lungo il fiume fino a Uliveto

L'iniziativa è organizzata dai comuni di Cascina e Vicopisano per promuovere la mobilità sostenibile e illustrare i progetti delle nuove piste ciclopedonali. Partenza domenica mattina alle 9.30 dal Santuario della Madonna dell'Acqua e arrivo al parco termale

Un fiume di biciclette lungo l'Arno. Per incentivare gli spostamenti sul sellino e lasciare a casa l'automobile. I comuni di Cascina e Vicopisano pedalano in questa direzione e per domenica lanciano la prima edizione di 'Pedal'Arno'. Una biciclettata aperta a tutti che rientra nel programma della 'Settimana europea della mobilità sostenibile' promossa dalla Commissione europea.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9.30 al Santuario della Madonna dell'Acqua a Cascina e il percorso si snoderà lungo la Tosco-Romagnola in direzione di Pisa fino a Casciavola. Da lì i ciclisti imboccheranno via Cammeo per dirigersi a Zambra, dove attraverseranno l'Arno per arrivare a Caprona. Passando dalla pista ciclabile lungo la Vicarese il gruppo raggiungerà il parco delle terme di Uliveto per il pranzo al sacco, con arrivo previsto per le 13.15. Durante il percorso (lungo circa 17 km) ci saranno delle soste per il ristoro presso la Città del Teatro, piazza Cacciamano a San Frediano, alla scuola elementare di Casciavola e al frantoio di Caprona, per consentire ad altre persone di aggregarsi lungo il tragitto.

Dopo l'arrivo al parco termale le due amministrazioni illustreranno i proprio progetti. La prima novità per Cascina sarà l'istituzione di una 'zona 30' nel centro storico, dove le auto non potranno superare il limite di velocità dei 30 km orari. In programma ci sono anche l'inaugurazione della seconda stazione di bike sharig e la redazione di un piano di mobilità ciclabile, da realizzarsi attraverso due bandi regionali grazie ai finanziamenti europei.  Il primo per una pista ciclopedonale sulla Tosco-Romagnola che collegherà il Santuario della Madonna dell'Acqua con la Città del Teatro attraversando il centro storico. Poi un progetto congiunto con Vicopisano, Pontedera e Calcinaia per una pista sull'asse dell'Arno che comprende il ponte ciclopedonale per l'attraversamento del fiume tra San Frediano e Uliveto Terme.

Il comune di Vicopisano invece inaugurerà un percorso ciclopedonale che collegherà Lugnano a San Giovanni alla Vena, aggiungendosi a quello che unisce Uliveto Terme a Caprona. Domenica verrà presentata anche una 'zona 30' che riguarderà la frazione di Cucigliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, arriva Pedal'Arno: una biciclettata lungo il fiume fino a Uliveto

PisaToday è in caricamento