rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
mobilità

Settimana europea della mobilità: il programma di iniziative di Fiab Pisa

In bicicletta per favorire una mobilità nuova ed ecosostenibile. E' questo l'obiettivo della manifestazione, con la Federazione Amici della Bicicletta impegnata in numerose attività dal 16 al 20 settembre

Tutti in bici per 7 giorni. E' partita il 16 settembre la 'Settimana europea della mobilità', con Fiab Pisa impegnata sul territorio con un'attività al giorno fino a domenica. Si è iniziato ieri unendo cinema e bicicletta, con la proiezione all'Arsenale del film 'Pee-Wee’s Big Adventure' di Tim Burton, dove al protagonista viene rubata la bici e lui attraversa l'America per ritrovarla. 

Per giovedì 17 settembre è prevista una pedalta urbana in notturna. Appuntamento in Piazza Arcivescovado alle 21, con una particolarità: al termine del giro sarà premiato il ciclista più illuminato.

Venerdì 18 ci sarà l'analisi chiamata 'Bike to work': dalle 7.30 alle 9.30 saranno rilevati in quattro punti della città i ciclisti in spostamento, diretti quindi sul luogo di lavoro. E' un'idea portata avanti in collaborazione con Legambiente e l'Ufficio Bici di Pisamo. Dalle 17 ci sarà uno stand informativo di Fiab Pisa in Piazza Garibaldi. Saranno dati consigli e indicazioni su ciclabilità urbana, cicloturismo e sicurezza contro il furto. Poi informazioni sui progetti locali e nazionali e punzonatura delle biciclette a prezzo scontato, in collaborazione con l'Ufficio Bici di PisaMo.

Sabato 19 settembre 'Bici e libri': alle 18 sotto le Logge di Banchi ci sarà l'incontro con Michele Marziani, autore de 'Umberto Dei. Biografia non autorizzata di una bicicletta' (Ediciclo Editore). in collaborazione con la libreria l’Orsa Minore Libri & Mappe.

Il programma si chiude domenica 20 settembre con una gita in treno, più bici, sul tracciato della ciclopisa Tirrenica. Pisa - Viareggio quindi, con ritrovo in Piazza della Stazione alle 8.45, muniti di biglietto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea della mobilità: il programma di iniziative di Fiab Pisa

PisaToday è in caricamento