Ferie estive: i consigli per gestire al meglio i nostri animali domestici

Cani, gatti e non solo. Con l'arrivo delle vacanze estive gli animali domestici affrontano un periodo di forte stress. Ecco alcuni consigli per limitare i disagi

Estate. Tempo di ferie, di relax, di pausa dai ritmi forsennati tenuti durante tutti gli altri mesi dell'anno, di allontanamento dalle preoccupazioni del lavoro e degli impegni quotidiani. Tutti sognano l'arrivo del momento in cui per un po' di tempo l'unica necessità è capire dove e come impiegare il tempo libero. Ma in questo periodo gli animali domestici non vanno in ferie, e mentre si va in vacanza loro hanno bisogno di essere accuditi con la stessa cura e attenzione del resto dell'anno. Il pericolo che i nostri amici a quattro zampe (ma non solo) vadano incontro ad un forte stress è alto. Ecco alcuni consigli per cercare di limitare i disagi dovuti alla nostra partenza.

1. Destinazioni 'intelligenti'

La decisione migliore da prendere quando ci si ritrova a dover pianificare le proprie vacanze estive è quella di pensare a tutta la famiglia, quindi anche agli animali domestici. Naturalmente non tutti sono facilmente trasportabili e ospitabili nelle strutture ricettive dove si andrà a trascorrere le ferie. Ad esempio nel caso di acquari o insettari è praticamente impossbile portarsi le strutture con sé. In questo caso è consigliato individuare parenti o amici di fiducia ai quali lasciare le consegne per l'alimentazione, la pulizia e la cura dei piccoli amici. Un caso simile può essere quello del gatto, animale indipendente per eccellenza: riuscire a portarlo con la famiglia in vacanza, in un posto sconosciuto, somiglia a un'impresa. Nel caso dei cani invece ci sono in tutta Italia centinaia e centinaia di strutture create appositamente per consentire alle famiglie e ai villeggianti di trascorrere le vacanze insieme agli amici a quattro zampe, senza doversene per forza separare. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al momento della prenotazione, quindi, assicuratevi che nella località dove intendete trascorrere le ferie - o nelle sue vicinanze - ci siano alcune strutture adibite anche all'accoglienza degli animali domestici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Coronavirus in Toscana, solo 3 i nuovi casi: a Pisa zero nuovi contagi e nessun decesso

  • Toscana Aeroporti: Gina Giani rassegna le sue dimissioni

Torna su
PisaToday è in caricamento