Anagrafe: da lunedì 3 dicembre la carta d'identità sarà solo elettronica

Rimangono valide le carte d'identità in formato cartaceo fino alla loro naturale scadenza. Ecco i dettagli e i costi

A partire dal prossimo 3 dicembre 2018, le carte di identità saranno rilasciate dal Comune di Pisa soltanto in formato elettronico. Il rilascio della carta di identità cartacea sarà limitato ai casi di urgenza indicati dal Ministero dell'Interno e precisamente per motivi di salute, viaggio, concorsi, consultazione elettorale.

“E’ un adempimento di legge che siamo pronti ad assolvere nei tempi previsti -  dichiara il vicesindaco con delega agli Affari generali Raffaella Bonsangue - perché abbiamo predisposto l’organizzazione del personale e dei macchinari distribuendoli sul territorio per soddisfare le esigenze dei cittadini”.

La Carta elettronica costerà agli utenti 22 euro e 50 centesimi, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito di: carta d’identità in scadenza e una fotografia formato tessera recente. Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e dunque il nuovo documento potrà essere richiesto solo a partire dal 180° giorno precedente tale scadenza.

Gli uffici che rilasceranno la carta di identità elettronica sono i seguenti:

- Ufficio dell’Anagrafe presso la sede centrale di Palazzo Gambacorti, al piano terreno;

- Ufficio decentrato 1 di via Camillo Guidi 4 - Marina di Pisa, aperto la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 15.00 alle 17.00;

- Sede distaccata di Riglione, in piazza della Fornace a Riglione, aperto la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 15.00 alle 17.00;

- Ufficio decentrato 3, in via Ximenes – Putignano, aperto la mattina dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

La prenotazione potrà essere effettuata secondo le modalità seguenti:

- per telefono, tutti i giorni dalle 9 alle 12 ai seguenti numeri: 3336264260 (anagrafe centrale); 05036307 (ufficio decentrato 1); 0503161398 (sede distaccata di Riglione); 050981231 (ufficio decentrato 3);

- prenotazione on line collegandosi alla pagina del portale del Ministero dell'Interno Agenda CIE.

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