Casa: il servizio emergenza abitativa del comune

Il comune di Pisa ha un servizio per combattere il problema dell'emergenza abitativa. Ecco di cosa si occupa nel dettaglio e i recapiti necessari

Il regolamento per l’emergenza abitativa prevede una serie di interventi destinati ai nuclei abitativi con problematiche di immediata gravità.

Sono considerati in situazione di emergenza casa i residenti nel Comune di Pisa che si trovano contemporaneamente nelle seguenti condizioni:

1) Hanno perso l’alloggio o si trovano nell’imminenza di perdere l’alloggio a seguito di:
-    provvedimento di sfratto esecutivo;
-    ordinanza di sgombero per tutela della salute pubblica o grave pericolo di incolumità personale;
-    altre gravi cause sociali accertate,
oppure si trovano in condizione di grave disagio sociale;

2) Posseggono i requisiti per l’assegnazione di un alloggio ERP di cui alla L.96/96 tab. A;

3) Non riescono a reperire autonomamente un alloggio sul mercato privato, né altra sistemazione provvisoria.

Per i cittadini in condizioni di emergenza abitativa sono previsti vari tipi di interventi:

- Albergazione in strutture private o accoglienza temporanea in strutture di proprietà comunale destinate a questo scopo;

- Erogazione di contributi (anticipo del deposito cauzionale o di parte del canone di locazione dovuto) da parte della U.C. Alta Marginalità dell’Azienda USL 5 Pisa per trovare un alloggio sul mercato immobiliare privato;

- Assegnazione temporanea di un alloggio pubblico per un massimo di due anni rinnovabili.

Gli interventi di albergazione e di erogazione di contributi sono di competenza della USL, mentre l’assegnazione temporanea viene effettuata dalla Direzione Politiche Abitative, sentita un’apposita Commissione Tecnica.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni contattare l'Ufficio Politiche Abitative del comune di Pisa in Via Battisti 12 (orario al pubblico martedì 9-12 e giovedì 15-17. Call center 800981212. Fax: 050910790. Indirizzo mail:  politichesociali-casa@comune.pisa.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Lutto all'Aoup: dottoressa muore a 36 anni

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Coronavirus in Toscana, solo 3 i nuovi casi: a Pisa zero nuovi contagi e nessun decesso

Torna su
PisaToday è in caricamento