I cinque presepi artistici da visitare in Toscana per le feste di Natale

I presepi, soprattutto in Toscana, sono piccole opere d’arte che ogni anno si rinnovano grazie all’abilità di appassionati e artisti. Ecco cinque presepi artistici da non perdere nella nostra regione

Presepe artistico di Campi Bisenzio

Campi Bisenzio la parrocchia di Santa Maria propone, in via Lavagnini, un presepe realizzato a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani all'aperto, attraverso cui si giunge alla grotta della natività che si trova nella parte bassa di una casa dell'epoca. Riproduzione fatta con fedeltà agli elementi storico-biblici della nascita di Gesù.

Presepe della parrocchia di Oste, Montemurlo

Oste è una frazione di circa 4mila abitanti, situata nel comune di Montemurlo, in provincia di Prato, ma appartenente alla Diocesi di Pistoia. Da sempre nel periodo di Natale il presepe non è mai mancato nella comunità, sia nella vecchia chiesetta costruita all’inizio degli anni '60, sia nella nuova grande chiesa costruita negli anni '80. Dal 2002 l’allestimento del presepe è stato affidato ad un gruppo di giovani che ha rilanciato la tradizione e aumentato delle dimensioni del presepe che attualmente ricopre una superficie di 25 mq all'interno della Chiesa parrocchiale. In questi ultimi anni il grande presepe di Oste è un appuntamento molto atteso non solo da tutta la comunità ma anche da un numero sempre più crescente di visitatori provenienti da altre zone delle provincie limitrofe. Il presepe di Oste ogni anno propone un tema che aiuti i fedeli e i visitatori a fare una riflessione sui vari aspetti del Natale e sul mistero dell’incarnazione di Gesù.

(Foto dalla pagina Facebook Presepe della parrocchia di Oste)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 9 e 10 novembre

  • Via Caruso: incendio nella facoltà d'Ingegneria

  • Forti temporali in arrivo: allerta meteo arancione

  • Corso Italia: inaugurato il nuovo negozio Dan John

  • Al Cep l'ultimo saluto alla giovane morta al rave party

  • I consigli per pulire i termosifoni e farli funzionare meglio

Torna su
PisaToday è in caricamento