rotate-mobile
Guida

Sette idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

Non sempre lasciare l'Italia per le vacanze è possibile. Per chi rimane in città, ecco alcuni spunti per una fuga la giornata di Ferragosto in Toscana

Palio Marinaro dell'Argentario

Ogni anno il 15 agosto nelle acque davanti a Porto Santo Stefano si disputa il Palio Marinaro dell’Argentario, una regata che mette in competizione quattro battelli a remi in rappresentanza dei quattro rioni santostefanesi. L'evento ideale per un Ferragosto immersi nella storia. 

Narra la leggenda che un 'tartarone', tipica imbarcazione da pesca di Porto Santo Stefano, mentre pescava al largo delle coste dell’Argentario, fu avvistato da una nave barbaresca. Per sfuggire alla cattura, l’equipaggio del 'tartarone', s’impegnò in una furiosa regata contro i pirati. 

Grazie alla forza, tenacia e abilità di voga, i santostefanesi raggiunsero una grotta nascosta dietro la Punta della Cacciarella, sfuggendo così ai predoni. Da allora, quel luogo, è da tutti conosciuto come 'Grotta del turco'. Per altre informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

PisaToday è in caricamento