rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

Sindacato Uil a Pisa: sedi, orari e informazioni

Tutti i contatti e i riferimenti della sede pisana del sindacato Uil

L'Unione Italiana del Lavoro (UIL) è una confederazione sindacale italiana. Da non confondere con il sindacato omonimo che esistette dal 1918 al 1925, con il quale non vi è alcun legame di continuità se non nel nome. La nascita della UIL è avvenuta per tappe, ed è frutto sia delle scissioni generate dalla CGIL unitaria, sia dei rimescolamenti politici in seno ai partiti italiani nel primo dopoguerra repubblicano, in particolare nell'area socialista.

Il 18 aprile 1948, Unità Socialista, la lista che aggregava il socialdemocratici e i socialisti riformisti ottenne il 7,07% alla camera dei deputati e il 3,62% al senato in unione col Partito Repubblicano Italiano entrando con due ministri nel V governo De Gasperi. Invece il PCI e il PSI andarono per la prima volta, nella storia repubblicana, all'opposizione. Contemporaneamente la CGIL stava rafforzando i suoi rapporti con il PCI, fino a giungere a proclamare uno sciopero generale contro il V governo De Gasperi in seguito al ferimento del 14 luglio 1948 del segretario del PCI Palmiro Togliatti. Per questo motivo, il 15 settembre 1948 un gruppo di sindacalisti d'ispirazione cattolica, affiancati dalle ACLI, repubblicana e socialdemocratica, si staccarono dalla CGIL e fondarono la CISL, chiamata in un primo momento Libera CGIL (LCGIL). In CGIL rimasero solo la corrente comunista, la maggior parte di quella socialista e l'area laica-riformista.

L'area laica e riformista costituita da repubblicani, socialdemocratici e chi si riconosceva nei socialisti autonomisti di Giuseppe Romita, rimase quindi ancora all'interno della CGIL, ma non per molto. Gli scioperi politici della CGIL contro l'adesione dell'Italia al blocco occidentale, e gli eventi di Molinella del 17 maggio 1949 spinsero l'area laica repubblicana e socialdemocratica a dar vita alla FIL. Il 4 giugno 1949, nell'aula magna del liceo Visconti di Roma, repubblicani e socialdemocratici fondarono la Federazione Italiana dei Lavoratori (FIL). Il 5 febbraio 1950, con la fine del congresso, la FIL cessò di esistere.

Il 5 marzo 1950 alla Casa dell'Aviatore a Roma 253 delegati parteciparono al convegno costitutivo dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL), a forte carattere socialdemocratico e riformista. La proposta del nome fu avanzata da Arturo Chiari del PSU e si rifaceva alla UIL prefascista. In realtà la UIL dell'Italia repubblicana deve l'omonimia per la volontà di Arturo Chiari e di altri sindacalisti provenienti dalla precedente UIL di adottarne il medesimo nome pur riconoscendone la palese diversità.

Le sedi a Pisa e provincia

- Pisa, Coordinamento territoriale: Angelo Colombo – Coordinatore, Moreno Giannessi, Gabriele Gerini. Via Cisanello, 145,  56124. Telefono: 050.46212; telefax: 050.0987581; e-mail: pisa@uiltoscana.it.

- Pontedera, Coordinamento territoriale: Benedetto Benedetti – Coordinatore, Fiore Giuntinelli. Via Sacco e Vanzetti, 4, 56025. Telefono: 0587.279896, e-mail: pontedera@uiltoscana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Uil a Pisa: sedi, orari e informazioni

PisaToday è in caricamento