Piscine all'aperto a Pisa e provincia: relax, refrigerio e divertimento

Amate stare a mollo durante la bella stagione, ma raggiungere il mare è impossibile? Niente paura: ci sono le piscine all'aperto: soluzioni comode, adatte a tutte le età

A Pisa e provincia, da sempre, estate fa rima con Tirrenia, Marina, Calambrone, Marina di Vecchiano. Tantissimi abitanti delle zone più lontane dalla costa pisana, durante la bella stagione, varcano anche il 'confine' e trascorrono le loro ore di relax balneare sulle coste livornesi o lucchesi. Viareggio, Cecina, Rosignano, sono tutte mete frequentate in massa anche da chi abita la provincia pisana. Spesso però accade di restare imbottigliate per ore nel traffico che porta al mare o che conduce al rientro verso casa. Questi ingorghi sono fonte di stress e discussioni all'interno dell'abitacolo.

Ecco che in questi frangenti arriva in nostro soccorso una soluzione facile da praticare, a costi contenuti e con la garanzia di godere di tutti i comfort desiderati: la piscina all'aperto. Sono molti i luoghi dove è possibile fare un tuffo o rilassarsi a bordo vasca. Sia a Pisa che in provincia. Vediamo insieme qualche alternativa.

1. La Fornace

La piscina 'La Fornace' si trova all'interno dell'Eden Park Tuscany Resort, a San Giuliano Terme. Per gli ospiti del residence il servizio è gratuito, mentre per i frequentatori esterni i costi variano da un minimo di 6.50 euro ad un massimo di 12 euro. La struttura è gestita dall'Asd 'La Fornace', ed effettuando l'ingresso è possibile diventarne anche soci, potendo così usufruire di sconti. La piscina all'aperto inaugurerà la stagione intorno alla metà del mese di giugno, e fino a settembre rimarrà aperta tutti i giorni.

La struttura non accetta prenotazioni.

Tariffe non tesserati:

  • Giorni feriali (giornata intera): adulti 10 euro; bambini (24 mesi - 12 anni) 6.50 euro
  • Giorni feriali: mezza giornata, ore 10-14 adulti 7 euro, bambini 5 euro; ore 14-19 adulti 8 euro, bambini 6 euro
  • Pausa pranzo: solo adulti (tesserati e non) ore 12.30-14 5 euro
  • Sabato, prefestivi e festivi (giornata intera): adulti 12 euro; bambini 8.50 euro
  • Sabato, prefestivi e festivi (mezza giornata): adulti 8.50 euro, bambini 6.50
  • Ultimo tuffo di sabato, prefestivi o festivi (dalle 17.30): 6 euro (prezzo unico)

I tesserati hanno 1 euro di sconto su tutto il listino.

Nuoto libero (riservato ai soli tesserati, senza utilizzo dell'ombrellone ed esclusivamente nei giorni feriali): 5 euro.

Indirizzo: via dell'Argine 6, San Giuliano Terme (Pi). Tel: 050 870252.

2. La Gabella

La piscina La Gabella, situata nell'omonima frazione del comune di Calci e gestita dall'Asd Nuoto 'La Gabella', offre ai frequentatori una vasta gamma di servizi che vanno dalla semplice balneazione fino ai campi solari per i più piccoli. La piscina è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19, e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì la chiusura è posticipata alle 21.

E' obbligatorio l'utilizzo della cuffia, ed i bambini fino ai 12 anni devono essere accompagnati da un familiare maggiorenne. Gli studenti universitari, gli over 65 e gli invalidi dal 65% possono usufruire di uno sconto del 10% sulla tariffa d'ingresso o di abbonamento. Le quote d'ingresso variano a seconda dei giorni feriali e festivi, e sono previste molte tipologie di abbonamento in base all'utilizzo della piscina (nuoto libero, lettino). L'ombrellone ha un costo di 5 euro al giorno, la sdraio 2 euro ed il lettino 3 euro.

Indirizzo: via Lungomonte 41, Calci (Pi). Tel: 050 938720.

3. Impianti sportivi Zara

Nel pieno della campagna pisana, a due passi da Coltano, sorgono gli impianti sportivi Zara: la piscina pubblica all'aperto è dotata di ombrelloni, sdraio e lettini. Ci sono inoltre un bar, due campi da calcio a 5 e due campi da calcio a 7 in erba sintetica e il ristorante. La struttura è sempre aperta, compresi i festivi.

Indirizzo: via del Viadotto 8, Coltano (Pi). Tel: 050 989026.

4. Terme di Uliveto

Immersa nella meravigliosa cornice delle Terme di Uliveto, la piscina all'aperto situata nella frazione del comune di Vicopisano è un gioiello nel quale trascorrere ore di relax e refrigerio, a stretto contatto con la natura. La struttura è gestita dall'associazione 'Canottieri Arno' di Pisa, che si è aggiudicata lo scorso anno il bando di gara, valido fino al 2023.

Indirizzo: via Provinciale Vicarese, Vicopisano (Pi). Tel: 050 788686.

5. Gesport

La piscina Gesport, gestita dall'omonima polisortiva dilettantistica, si trova a Cascina. E' una vasca scoperta di dimensioni olimpiche (50 x 21 metri) con otto corsie, con un altezza che varia da 1.90 a 3.50 metri. A lato di questa vasca c'è una vasca piccola per bambini sotto i 7 anni alta 60 centimetri. La piscina è aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 19.30, e presenta degli sconti per i residenti nel comune di Cascina e la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti e degli ingressi per la famiglia a costo ridotto rispetto alla quota individuale.

Indirizzo: Piazza G. Ferrari 5, Cascina (Pi). Tel: 050 747088.

6. Pontedera

La piscina all'aperto di Pontedera si trova accanto al palazzetto dello sport, dietro allo stadio comunale, poche centinaia di metri dall'uscita della Fi-Pi-Li. La struttura è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 20.30, il venerdì e la domenica dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 19. Dall'11 giugno saranno attivi anche i campi solari mattutini (dalle 8 alle 13), che si protrarranno fino al 13 settembre.

Indirizzo: viale della Costituzione 32, Pontedera (Pi). Tel: 0587 52539.

7. Peccioli

Anche la piscina comunale all'aperto di Peccioli ha già inaugurato la stagione estiva, ed è aperta tutti i giorni. L'orario varia leggermente in base al giorno feriale o festivo e pre-festivo: nei feriali la struttura è aperta dalle 10 alle 19, il sabato la struttura apre alle 9.30 e la domenica alle 9 (chiusura alle 19).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Indirizzo: viale Antonio Gramsci 47, Peccioli (Pi). Tel: 0587 670244.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto travolge tavoli e clienti di una pizzeria in via dell'Aeroporto

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Meteo, il gran caldo ha i giorni contati: torna il maltempo

  • Cede controsoffitto all'interno dell'ospedale Cisanello

  • Coronavirus in Toscana: 5 nuovi casi, di cui 2 a Pisa

  • Coronavirus in Toscana: 4 nuovi casi, di cui 2 a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento