Pasqua a tavola: 3 ricette dolci consigliate dallo chef

Daniela Petraglia, titolare del ristorante ‘La Pergoletta’, ci dà qualche consiglio su come stupire i nostri commensali nel pranzo di Pasqua

Se in tavola a Pasqua manca la colomba non si può dire che sia festa. E' un fatto assodato e accettato da tutti, anche da chi non ama particolarmente i canditi che punteggiano l'impasto di questo dolce tipico pasquale e gli donano la caratteristica fragranza. Esistono infatti moltissime varianti di questo dolce, in modo da soddisfare tutti i palati. Ma quali altre ricette potremmo proporre sulla nostra tavola per questo giorno di festa? Magari riuscendo anche a stupire i commensali con la nostra abilità ai fornelli. Daniela Petraglia ci dà qualche consiglio.

1. Tortini di pasta frolla e ricotta con farro

Gli ingredienti per questa ricetta, per una preparazione di 6 tortini, sono: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 150 grammi di ricotta di pecora, 100 grammi di farro bollito e aromatizzato con arancio, limone e cannella, 1 uovo intero, 3 tuorli di uovo sodo, mezzo bicchiere di liquore.

Lavorate il burro e lo zucchero insieme, e aggiungete i tuorli di uovo sodo con la farina. L'impasto ottenuto deve essere tenuto in frigo per un'ora: in questo modo abbiamo ottenuto la pasta frolla. Mescolate poi la ricotta con un po' di zucchero a velo, successivamente aggiungete l'uovo intero e mescolate con una frusta il composto per 5 minuti. Una volta effettuata l'operazione aggiungete il farro aromatizzato. Togliete la pasta frolla dal frigo e spianatela ad un'altezza di 5 millimetri. Ricavate poi dei dischi da inserire in degli stampini da mettere in forno a 180 gradi per 10 minuti. Lasciateli raffreddare e aggiungete il ripieno. Poi ripassate il tutto nuovamente in forno per 15 minuti a 180 gradi. Serviteli leggermente tiepidi.

"L'abitudine popolare di aggiungere la ricotta ai cereali cotti è diffusa in tutta Italia – spiega Daniela Petraglia – ad esempio la pastiera napoletana, dolce tipico pasquale, viene realizzato con la ricotta e il grano cotto".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Edicola chiusa in Borgo: "Deve rimanere, è un simbolo di lotta alla mafia"

  • Cronaca

    Ecco la NightLAM: di notte si viaggia gratis a bordo dell'autobus

  • Cronaca

    Edifici Erp: al via le manutenzioni per gli immobili di via Galluzzi e via di Padule

  • Cronaca

    Piazza Sant'Antonio: all'asta l'ex stazione degli autobus

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

  • Dermatite atopica: visite gratuite al Santa Chiara

  • Cinque ristoranti dove mangiare carne a Pisa

  • Pulizia e igienizzazione della lavatrice: alcuni consigli utili

  • Canapisa, tutto pronto: quartiere stazione blindato

Torna su
PisaToday è in caricamento