rotate-mobile
Viabilità

Cambio olio del motore: un particolare da non dimenticare per la nostra auto. Dove farlo e quanto costa

E' buona norma prestare attenzione a questa operazione a periodi prestabiliti, in modo da non incappare in brutte sorprese. Dove andare a Pisa e quanto costa?

La manutenzione dell'automobile è composta da una serie di operazioni che periodicamente devono essere effettuate: il pericolo, trascurandone anche soltanto una, è di provocare una serie di malfunzionamenti che poi potrebbero pregiudicare il funzionamento del veicolo. Una di queste azioni consiste nel cambio dell'olio, che ha delle mansioni molto importanti all'interno del motore e della componentistica dell'automobile: lubrifica gli organi meccanici del motore, protegge le superfici metalliche dalla corrosione, mantiene puliti i componenti con i quali entra in contatto ed aiuta inoltre il raffreddamento del propulsore. Il livello dell'olio, in sintesi, è un ottimo indicatore dello stato di salute della nostra vettura: è fondamentale quindi controllare periodicamente il livello dell’olio utilizzando l’apposita asta, ed eventualmente rabboccarlo in caso di necessità. E’ inoltre importante rispettare le tempistiche dei tagliandi e tenere sempre sotto controllo l'apposita spia sul cruscotto.

Quando cambiare l’olio 

L’olio del motore va cambiato seguendo le indicazioni contenute all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15 mila chilometri circa per i veicoli a benzina e 30.000 km per quelli diesel. Inoltre insieme al cambio dell’olio va anche effettuata la sostituzione del relativo filtro che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione. 

Dove fare il cambio olio e quanto costa

Il cambio dell’olio motore può essere effettuato presso un benzinaio o presso officine specializzate. Per quanto riguarda la spesa complessiva bisogna tenere in considerazione, oltre al costo dell’olio, anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro dell’olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione del tappo della coppa (50 centesimi). 
Il costo dell’olio può variare in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life” ) e a quanti litri sono necessari per la vettura. Il tipo di olio da utilizzare è indicato sempre nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro.
In definitiva se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. In alternativa si può anche ricorrere al fai da te risparmiando, ovviamente, sui costi di manodopera.

Dove cambiare l'olio a Pisa

Ecco un elenco delle officine che effettuano il controllo e il cambio dell'olio:

  • Punto Gomma in via Gandhi 1-3 (050 988409)
  • Servicar Pisa in via Battisti 27 e via Cocchi 3 (050 502676)
  • Autofficina Bertolini in via Contessa Matilde 10 (050 564936)
  • Autofficina Mattii in via Rosellini 76 (050 542178)
  • Autofficina Il Gabbiano in via di Gagno 50 (050 560061)
  • Intergomma Service 4 in via Alamanni 6/A3 a Ghezzano e via Aldrovandi 22 a Pisa (050 879081)
  • Pneus Big in via Alamanni 6 a Ghezzano (050 879081)
  • Cei Enrico in via Cattaneo 119 (050 501753)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio olio del motore: un particolare da non dimenticare per la nostra auto. Dove farlo e quanto costa

PisaToday è in caricamento