rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo, confermata l'allerta meteo arancione sulla Toscana nord-ovest

L'avviso di criticità in vigore dalle 16 di giovedì 9 novembre fino alle 14 di venerdì 10 novembre

E' stato confermato dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, sulla base del nuovo bollettino, l'allerta meteo di codice arancione per rischio idraulico del reticolo minore ed idrogeologico nelle aree nord-occidentali della Toscana, in particolare il Valdarno inferiore, la costa settentrionale, le Valli del Bisenzio, dell’Ombrone, del Serchio, la Garfagnana e la Lunigiana. Il codice arancio sarà in vigore dalle ore 16 di oggi, giovedì 9, alle ore 14 di domani, in virtù di una nuova perturbazione atlantica in arrivo sulla Toscana, con la previsione di piogge e rovesci.
Codice ‘giallo’ invece per il resto della regione per tutta la giornate di giovedì e venerdì. 

LE PREVISIONI. Dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 9 novembre, sono previste precipitazioni sparse, anche temporalesche, a partire dalla costa e dalle aree nordoccidentali. In serata la perturbazione si estenderà al resto della regione. Nella notte le precipitazioni si attenueranno a nord-ovest e sul litorale centro-settentrionale, ma sono previsti temporali sulle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Grosseto e Siena. 
Nella mattinata di venerdì 10 novembre i fenomeni andranno ad attenuarsi, ma in serata sono attesi nuovi rovesci e temporali, soprattutto nelle zone interne.
Previste precipitazioni intesi, con cumulati medi significativi e localmente anche elevati sulle aree più interne (Mugello, Casentino, Pratomagno e i rilievi).

Per quanto riguarda i venti, dalla tarda mattinata di domani saranno in rotazione e rinforzo da ovest, sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centro-settentrionale, sui crinali appenninici e nelle aree sottovento ad essi. Altrove raffiche fino a 40-50 km/h.
Venerdì mare agitato sulla costa centro-settentrionale e nell’Arcipelago, in particolare a nord di Capraia e lungo il litorale livornese. Altrove mare da mosso a molto mosso.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo https://www.regione.toscana.it/allert

Allerta meteo 9-10 novembre 2023-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, confermata l'allerta meteo arancione sulla Toscana nord-ovest

PisaToday è in caricamento