rotate-mobile
Meteo

Vento e mareggiate: scatta l'allerta meteo

Codice arancione per i fenomeni attesi soprattutto dalla serata di lunedì. Interessata anche la provincia di Pisa e il litorale

Prosegue la fase di maltempo. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità di codice arancio per vento valido dalle ore 20.00 di oggi, lunedì 6 marzo, alle ore 17.00 di domani, martedì 7 marzo 2017. Previste anche mareggiate sulle coste toscane.

FENOMENI PREVISTI

Un'intensa perturbazione con forti venti dai quadranti occidentali attraverserà la nostra regione tra il tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì. Domani, martedì, attesa la rotazione dei venti ai quadranti settentrionali.

PIOGGIA: Oggi, pomeriggio piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione; in serata le precipitazioni tenderanno qui a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione.
Sulle zone meridionali della regione piogge in particolare tra la sera di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì, ma in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti.
Cumulati attesi tra oggi pomeriggio e le prime ore della mattina di domani, martedì: sulle zone settentrionali medi intorno a 20-25 mm e massimi fino a 40-60 mm, più probabili sui rilievi.
Sul nord delle province di Livorno e Pisa e sulla parte meridionale della provincia di Arezzo medi intorno a 10-20 mm e massimi fino a 30-40 mm, più probabili in concomitanza dei rovesci più intensi o dei temporali.
Altrove medi intorno a 5-10 mm e massimi fino a 30-40 mm in concomitanza dei rovesci più intensi o dei temporali.

TEMPORALI: Nel pomeriggio-sera di oggi, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione.

VENTO: oggi, lunedì, intensificazione dei venti di Libeccio con raffiche fino a 50-80 km/h nelle zone di pianura, 80-100 km/h sulla costa settentrionale, sui rilievi e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. Dalla sera di oggi, lunedì, raffiche di Ponente fino a 100-120 km/h sull'Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali. Domani, martedì, rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche fino a 50-80 km/h in pianura, 80-100 km/h sui rilievi e colline interne, e 100-120 km/h su costa centro-meridionale e Arcipelago. Ovunque vento in attenuazione nella seconda parte della giornata.

MARE: dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alle prime ore della mattina di domani, martedì, mari fino a molto agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centrale. Altrove mari tra molto mossi e agitati.

NEVE: domani, martedì, deboli nevicate a quote intorno a 800-1000 metri con accumuli generalmente non significativi.

allerta meteo toscana 6-7 marzo 2017-2


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento e mareggiate: scatta l'allerta meteo

PisaToday è in caricamento