Pioggia e temporali, giovedì di maltempo: è allerta meteo

Le zone maggiormente colpite, in cui sarà in vigore la vigilanza meteo, saranno quelle costiere della Toscana

Sarà una giornata caratterizzata dal maltempo quella di domani, giovedì 11 ottobre, nella quale sono previsti piogge e temporali anche sulla provincia di Pisa.
La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta meteo di codice giallo sulla Toscana costiera valida per tutta la giornata di domani per rischio temporali e rischio idrogeologico.

Fenomeni previsti

Oggi, mercoledì, prevalenza di alta pressione con flusso sciroccale su Tirreno e Ligure. Modesta instabilità durante le ore centrali della giornata. Domani si avvicina una zona di bassa pressione tra Corsica e Sardegna con interessamento delle zone costiere e Arcipelago.

PIOGGIA: Oggi, mercoledì, durante le ore centrali della giornata possibili rovesci sparsi sulle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi. In serata attese precipitazioni a carattere di rovescio in Arcipelago con cumulati massimi fino a 15-20 mm circa. Domani già nottetempo attese precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in Arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Tendenza a esaurimento dei fenomeni in serata. Cumulati medi attorno a 15-20 mm; cumulati massimi fino a 80 mm circa (più probabili in Arcipelago). Intensità oraria fino a 40 mm/h. Su porzioni limitate di territorio i cumulati medi tenderanno a coincidere con i massimi.
Sulle aree suddette si segnala anche una bassa probabilità di fenomeni molto forti con cumulati molto superiori rispetto a quelli indicati.
TEMPORALI: Oggi, mercoledì, niente da segnalare. Domani possibilità di temporali forti in Arcipelago, fascia costiera e zone adiacenti. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: Oggi, mercoledì, in Arcipelago venti moderati di Scirocco con forti raffiche. Domani ancora venti moderati di Scirocco con forti raffiche fino a 50-60 km/h in Arcipelago.
MARE: Oggi, mercoledì, niente da segnalare. Domani, già nottetempo, mare molto mosso in Arcipelago.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

allerta meteo toscana 11 ottobre 2018-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto all'Aoup: dottoressa muore a 36 anni

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Coronavirus in Toscana: solo sette i nuovi casi, un decesso nel pisano

  • Coronavirus in Toscana: 14 nuovi casi e 6 decessi

  • Coronavirus in Toscana, 18 nuovi casi: un decesso nel pisano

  • Coronavirus in Toscana: 12 nuovi casi e 2 decessi

Torna su
PisaToday è in caricamento