Super caldo in arrivo sull'Italia: l'estate (non) sta finendo

Martedì e mercoledì saranno le giornate più calde

"Vero e proprio colpo di coda dell'estate, farà caldo come a luglio: si conferma una prima parte di settimana all'insegna del sole e del caldo fuori stagione con temperature che risulteranno ben al di sopra delle medie anche di 5-7 gradi”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “L'alta pressione sub tropicale prenderà pieno possesso del Mediterraneo secondo uno scenario tipico da estate inoltrata”.

Martedì e mercoledì super caldo

Dopo l'instabilità dei giorni scorsi ci attende ora una fase dal sapore estivo con una prevalenza di sole quasi ovunque eccetto per un passaggio di nubi stratiformi soprattutto sulle Isole Maggiori. “Arriverà un promontorio anticiclonico dal Nord Africa e ci porterà un vero e proprio colpo di coda dell'estate" proseguono da 3bmeteo. “L'aria calda in risalita dal Nord Africa porterà un deciso aumento delle temperature, che si porteranno localmente anche oltre i 30°C, in particolar modo al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Martedì e mercoledì saranno le giornate più calde con punte localmente di 31/33°C in Val Padana, 32/34°C su interne toscane, Umbria e Sardegna meridionale. Molto caldo anche sulle Alpi con punte di oltre 25°C a 1000m e zero termico diurno fin oltre i 4000m, come accade in pieno luglio.

Da giovedì caldo in attenuazione

Da giovedì l'alta pressione subirà una flessione sul suo bordo settentrionale consentendo il passaggio della coda di una perturbazione con qualche acquazzone o temporale al Nord e marginalmente sulla Toscana. La situazione meteo rimarrà invariata sul resto della Penisola. “L'ondata di caldo andrà così attenuandosi a partire dalle regioni del Nord Italia” concludono da 3bmeteo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: negativi i test effettuati

  • Coronavirus: a Cisanello diversi casi in valutazione

  • Coronavirus: in Toscana due casi sospetti positivi in attesa di validazione

  • Coronavirus: le nuove misure varate oggi dalla Regione

  • Coronavirus, caso sospetto a Firenze: positivo il secondo tampone su un uomo

  • Prenotazione Cup, servizio sospeso su tutto il territorio

Torna su
PisaToday è in caricamento