Meteo, colpo di scena: torna l'estate dopo una settimana 'difficile'

Settembre decisamente estivo con temperature che arriveranno a sfiorare i 32 gradi. Merito (o colpa) di un forte richiamo di aria calda che dall'Africa arriverà sulle regioni del Centro Sud a partire da giovedì per poi intensificarsi fino al Nord

Al mare anche a Settembre: arriva una settimana d'estate fuori stagione (Foto di archivio pixabay)

Inizio settimana all'insegna del bel tempo, poi una saccatura atlantica porterà pioggia sulle regioni orientali, ma entro il prossimo weekend tornerà l'estate. Niente paura, non sono attesi nuovi record di temperature, ma termometro sopra le medie stagionali con valori superiori ai trenta gradi in diverse regioni del nostro Paese.

Tutta colpa di un centro di bassa pressione ubicato sulle Baleari che richiamerà aria calda dall'Africa portandola soprattutto al Centro-Sud.

Secondo le ultime previsioni elaborate dai diversi centri meteo è quasi certo che tra giovedì 12 settembre e venerdì 13 settembre l'Italia sarà al centro di un netto cambiamento dello scenario meteorologico, dopo alcuni giorni condizionati dal maltempo.

Secondo ilmeteo.it in Sardegna, Sicilia occidentale, Campania e Lazio i termometri lieviteranno fino a sfiorare i 31/32°C (localmente anche i 33°C). Poi il caldo si farà sentire anche al Nord Italia e in particolare sulle Isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane.

L'alta pressione si rinforzerà favorendo tempo più stabile, una vera e propria parentesi estiva, non certamente nuova per il mese di settembre.

Meteo weekend: sabato e domenica estivi

Sabato 14 e domenica 15 settembre generali condizioni di bel tempo. Secondo il servizio meteo dell'aeronautica militare sono previste solo passaggi di velature al Nord e sulla Sardegna, qualche addensamento più compatto in serata solo sulle aree alpine centro orientali. Giornata di domenica all'insegna del bel tempo con cielo sereno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Residente a Pisa in quarantena: è entrato in contatto con l'uomo positivo a Pescia

  • Coronavirus: negativi i test effettuati

  • Coronavirus: a Cisanello diversi casi in valutazione

  • Coronavirus: in Toscana due casi sospetti positivi in attesa di validazione

  • Coronavirus: le nuove misure varate oggi dalla Regione

  • Coronavirus, caso sospetto a Firenze: positivo il secondo tampone su un uomo

Torna su
PisaToday è in caricamento