rotate-mobile
Meteo

Meteo, a maggio torna 'l'inverno': in arrivo un vortice freddo

Il caldo si fa attendere: a partire da venerdì 3 è previsto un nuovo peggioramento

È (quasi) maggio, ma sembra novembre. E il peggio a quanto pare deve ancora arrivare. Prima però ci aspetta una breve tregua. Nelle prossime ore il vortice di aria gelida responsabile dell’ondata di freddo degli ultimi giorni si sposterà infatti verso i balcani. Le temperature sono destinate ad aumentare e ad eccezione di qualche temporale sparso sugli Appennini per i primi due giorni di maggio il clima si manterrà generalmente mite e soleggiato. Poi viene il 'bello' (si fa per dire). 

Meteo, è un inverno infinito: le previsioni per la prima settimana di maggio

Già a partire da venerdì 3 infatti ci sarà un nuovo peggioramento. Ma forse la parola 'peggioramento' non rende bene l’idea. Stando agli esperti del ilMeteo.it si tratterà di una vera e propria incursione invernale nel bel mezzo della primavera. Tutta colpa di una vasta area di bassa pressione che farà sentire i suoi effetti su buona parte dell’Europa Centrale spingendosi fino al Mediterraneo. Insomma, l’Italia non sarà risparmiata da questa nuova ondata di freddo. 

(In basso: la situazione nel pomeriggio di sabato 4 maggio, infografica ilMeteo.it)

Meteo, previsioni sabato 4 maggio-2

Meteo maggio, colpo di coda dell’inverno: temperature in calo

È previsto un nuovo crollo delle temperature che in alcuni casi potrebbero diminuire anche di 10° C. Il sole cederà il passo alle nubi e le piogge la faranno da padrone. Nella giornata di venerdì la perturbazione interesserà solo le regioni settentrionali, ma nel week end il ciclone artico alimentato da aria proveniente dal Polo Nord farà sentire i suoi effetti anche sul resto della penisola. Secondo ilMeteo non è neppure da escludere un ritorno della neve a quote insolitamente basse per la stagione. Sebbene sia ancora presto per avere previsioni dettagliate è lecito dunque aspettarsi un vero e proprio colpo di coda dell’inverno. Quanto durerà?

Rimonta dell'alta pressione solo nella seconda settimana di maggio

Il vortice di bassa pressione si allontanerà dalla penisola solo a partire da martedì 7 maggio. La rimonta dell’alta pressione dal continente africano favorirà un graduale aumento delle temperature. La seconda settimana di maggio dunque sarà all’insegna del bel tempo con prevalenza di sole e un clima - si spera - finalmente primaverile. 

Fonte Today.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a maggio torna 'l'inverno': in arrivo un vortice freddo

PisaToday è in caricamento