rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

E' ancora maltempo: arriva un nuovo impulso polare

Direttamente dal Polo Nord si avvicina l'ennesimo vortice di bassa pressione colmo d'aria fredda e pronto a colpire, proprio fra sabato 11 e domenica 12, molte zone del nostro Paese

Il maltempo (e il freddo, insolito per il periodo) non lasciano l'Italia: quello che è in arrivo sarà un altro fine settimana difficile dal punto di vista metereologico. Per le previsioni meteo anche il prossimo weekend sembra essere destinato a trascorrere con un tipo di tempo piuttosto capriccioso.

Direttamente dal Polo Nord infatti, si avvicinerà l'ennesimo vortice di bassa pressione colmo d'aria fredda e pronto a colpire, proprio fra sabato 11 e domenica 12, molte zone del nostro Paese. Torneranno dunque protagonisti i temporali e la grandine a causa della presenza di aria piuttosto fredda sospinta da questa sorta di impulso polare bis.

Maltempo e freddo, arriva l'impulso polare bis

Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che sabato 11 maggio già dal mattino, un fronte freddo pilotato dal vortice di bassa pressione, valicherà l'arco alpino portando con se già parecchi rovesci e qualche temperale dai rilievi alpini e prealpini verso le zone pianeggianti della Lombardia, nelle vallate del Trentino e su tutto il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Comincerà a piovere anche sulla Liguria specie sui settori di levante e sull'area centrale. Alcune nevicate potranno interessare le Alpi centro orientale, ma a quote alte.

Nel corso della giornata il tempo continuerà a rimanere fortemente instabile su gran parte delle regioni settentrionali ad eccezione dell'estremo Ovest. I venti freddi che accompagnano il fronte perturbato potranno dare origine ancora a rovesci e temporali specie tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Prestare attenzione in particolare tra il pomeriggio e la sera sulle province di Padova, Venezia e Rovigo dove potranno svilupparsi imponenti celle temporalesche con possibili gradinate e forti raffiche di vento. Calano nuovamente e sensibilmente le temperature.

Domenica 12 maggio, sin dalle primissime ore, il vortice perturbato scivolerà verso Sud Est investendo in particolare i settori adriatici. A causa dei forti contrasti termici dovuti all'aria molto fredda per la stagione, non sono da escludere veri e propri nubifragi con grandinate specie tra Marche, Abruzzo, Molise fin verso il nord della Puglia. Nel corso del pomeriggio, le piogge saranno in estensione anche ai settori del basso tirreno in particolare tra Campania, Calabria e nord della Sicilia e localmente anche al Lazio con temporale a Roma. Tempo in graduale miglioramento invece al Nord con ampie schiarite in un contesto comunque di spiccata e frizzante variabilità.

FONTE TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ancora maltempo: arriva un nuovo impulso polare

PisaToday è in caricamento