Meteo, settimana d'autunno verso il 25 aprile: le previsioni

Nei prossimi giorni sulla penisola sono previste forti perturbazioni, freddo e temporali. Tutta colpa della vasta area depressionaria posizionata sul Mediterraneo occidentale

Pioggia, tanta pioggia: 72 ore di maltempo su tutta l'Italia. Nei prossimi giorni sulla penisola sono previste forti perturbazioni, freddo e temporali. A partire dalla giornata di oggi, che sarà all'insegna del tempaccio, soprattutto al Nord e in gran parte delle regioni centrali.

In base alle previsioni degli esperti de 'IlMeteo.it' sono possibili forti acquazzoni e locali nubifragi sui rilievi alpini e prealpini del Nord Ovest e verso sera anche sulle aree orientali. Il tempo risulterà spiccatamente instabile sulle regioni centrali con piogge sparse, qualche rovescio temporalesco e locali grandinate. Le cose andranno meglio all'estremo Sud, mentre si potranno avere piovaschi su zone interne della Campania e settori settentrionali di Puglia e Basilicata.

Meteo, brutto tempo il 25 aprile: le previsioni

Giù i termometri. Un calo delle temperature si registrerà in particolare sulle aree settentrionali. Avremo un contesto meteorologico migliore al Sud con parecchie schiarite e clima molto caldo seppur in un contesto assai ventoso. Domani, invece, piogge imperverseranno sulle Alpi e medie e alte pianure del nord del Veneto e della Lombardia e sulle Alpi con neve a 1.600m, ed in seguito è atteso pure un peggioramento in Piemonte. Ma la giornata in cui l'Italia sarà stretta dalla morsa del maltempo sarà quella del 25 aprile a causa di un vortice ciclonico alimentato dalle correnti atlantiche ricche di umidità, che provocherà un tempo spesso instabile o addirittura perturbato e con temporali in estensione anche al Centro. Previsti piogge e fenomeni temporaleschi.

Nel corso della settimana il maltempo colpirà ancora il Centro Nord, mentre il clima sarà più gradevole e soleggiato al Sud. Se tutto verrà confermato, nel corso del prossimo weekend, lo scenario meteo potrebbe lentamente tornare tranquillo su tutto il Paese, con le ultime piogge.

Allerta meteo 23 aprile 2019

Oggi è allerta meteo gialla in otto regioni: l’avviso della Protezione Civile prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.  

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per tutta la giornata di martedì 23 aprile allerta gialla sulla Liguria, su gran parte di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, su alcuni bacini del Veneto e della Toscana e sull’intero territorio di Umbria e Lazio. Tutta colpa della vasta area depressionaria, posizionata sul Mediterraneo occidentale, che convoglia sull’Italia flussi umidi ed instabili responsabili, oltre che dell’intensificazione del vento, anche dell’incremento delle precipitazioni.

Fonte TODAY.IT

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Superstrada Fi-Pi-Li, ci siamo: lunedì l'inizio dei lavori

  • Cronaca

    Canapisa, gli organizzatori: "Continueremo a lottare contro il proibizionismo"

  • Cronaca

    Canapisa, zona stazione militarizzata: "Giorno nero per il commercio"

I più letti della settimana

  • I pesciolini d'argento (che non vivono nell'acqua): cosa sono e come proteggere la casa

  • Ateneo in lutto: è morto il professor Pietro Armienti

  • 'Pisa Air Show': tutto quello che c'è da sapere per vedere lo spettacolo

  • Muore vigile del fuoco 46enne: il cordoglio dei colleghi

  • Meteo, c'è la svolta: ecco quando arriverà il caldo

  • Pisa Air Show: il programma dello spettacolo sul litorale pisano

Torna su
PisaToday è in caricamento