Dopo la neve il sole... e poi ancora freddo e gelo: arriva il 'cicloncino'

Che tempo farà questa settimana in cui riapriranno le scuole? Le ultime previsioni meteo raccontano di una vera e propria quiete prima della tempesta. Ed è prevista ancora neve

Dopo il gelo le nuove previsioni meteo ci riservano una nuova sorpresa. Se l'ondata di maltempo ha creato gravi difficoltà sopratutto nelle campagne dove gli imprenditori agricoli sono alle prese con una corsa contro il tempo per salvare i raccolti e garantire le consegne di prodotti deperibili con la riapertura dei mercati, i collegamenti ferroviari tirano un sospiro di sollievo. 

Ma che tempo farà questa settimana in cui riapriranno le scuole? Le ultime previsioni meteo analizzate dai metereologi de Ilmeteo.it parlano di una vera e propria quiete prima della tempesta.

Il meteo di lunedì 7 gennaio prevede un tempo ancora piuttosto incerto al Centro-Sud dove qualche qualche piovasco o locale temporale potrà verificarsi sull'Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale. Torna invece la nebbia al Nord e nelle aree interne del centro.

Attenzione al ciclone gelido in arrivo tra martedì 8 e mercoledì 9. Piogge localmente intense colpiranno i settori tirrenici centrali, con locali temporali su Lazio e Campania e nevicate in Appennino sopra 800 metri di quota. Precipitazioni si faranno via via più intense sulla Campania, sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia, mentre sulla Sardegna soffieranno impetuosi venti di Maestrale, con raffiche fino a 90 km/h, e nel contempo venti tesi da Sud spazzeranno i settori ionici e il basso Adriatico.

Da mercoledì il maltempo arriverà anche sull'Adriatico e al Sud. Potrebbe inoltre nevicare ancora sempre sull'Abruzzo, Molise e Puglia, ma solo fino a quote collinari.
Mercoledì 9 gennaio il maltempo si concentrerà sui versanti adriatici del centro e su gran parte del Sud. Attenzione anche alla neve che potrà nuovamente cadere fino a bassa quota (400-600 metri) in particolare sull'area adriatica fino alla Puglia. 


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Classe in meno alla scuola 'Agazzi', risponde l'assessore: "Polemica strumentale e immotivata"

  • Politica

    Pontedera: inaugurata la sede della Lega nell'ex circolo Pd

  • Cronaca

    Tragedia a Pisa, malore fatale in casa: morta giovane di 23 anni

  • Cronaca

    Vicopisano: contenitori per la raccolta differenziata all'IC Ilaria Alpi 

I più letti della settimana

  • Multata per aver viaggiato con l'auto con targa straniera: "Vittima di ingiustizia"

  • Tragedia a Pisa, malore fatale in casa: morta giovane di 23 anni

  • Multe ad auto con targa straniera: prime due sanzioni a Pisa per il 'Decreto Sicurezza'

  • Peccioli: riapre il parco preistorico dei dinosauri

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 19 e 20 gennaio

  • Corso Italia: rapinano l'Ovs e feriscono con un coltello il vigilante

Torna su
PisaToday è in caricamento