rotate-mobile
Meteo

Meteo, il gran caldo ha i giorni contati: torna il maltempo

L'anticiclone africano, che ha portato sole e caldo negli ultimi giorni, sta per lasciare spazio all'arrivo di una corrente fredda proveniente dal Nord Europa. Il maltempo arriverà prima al Nord, per poi spostarsi lungo lo Stivale

Meteo, il super caldo ha i giorni contati: tornano i temporali

Dopo una settimana di grande caldo, con temperature superiori ai 35 gradi, soprattutto al Sud, l’anticiclone africano comincerà a perdere colpi e lascerà spazio alle correnti di aria fresca provenienti dal Nord Europa, che saranno accompagnate da una forte perturbazione temporalesca che colpirà con maggior intensità il Nord.

Meteo, primi i temporali al Nord

Da quanto riportano le previsioni de IlMeteo.it, i primi temporali colpiranno già da oggi le Alpi, rima di scendere su alcune zone pianeggianti, mentre sul resto d’Italia il sole sarà prevalente e le temperature molto calde (picchi di 40-42°C su Puglia, Sicilia e Sardegna). Giovedì, continuerà ad essere soleggiato al Centro-Sud, mentre al Nord i temporali si faranno via via più frequenti, sia sui rilievi sia in pianura entro sera. 

Meteo, ultimi giorni di caldo 

Da venerdì il tempo muterà radicalmente. L’ingresso di aria più fredda che si mescolerà a quella calda preesistente innescherà la formazione di violenti temporali che potrebbero colpire gran parte delle regioni settentrionali. Per tutto il giorno sono attese precipitazioni diffuse, grandinate e rischio di trombe d’aria. Particolare attenzione alle zone pianeggianti di Lombardia, Veneto ed Emilia dove i fenomeni potrebbero risultare molto forti. Nel pomeriggio i temporali raggiugeranno anche le Marche, l’Umbria e localmente l’Abruzzo.

Meteo, maltempo verso il Sud

Nel corso del weekend il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud, mentre la pressione tornerà ad aumentare al Nord. Sabato, al mattino ultime nubi e piovaschi sul Nordest, temporali invece viaggeranno dal Centro verso il Sud, colpendo principalmente gli Appennini e le zone adiacenti ad essi. Domenica, sole prevalente al Centro-Nord con clima di nuovo caldo, qualche temporale invece colpirà la Calabria, la Basilicata e il Cilento.

fonte Today.it

 
Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/caldo-giorni-contati.html


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/caldo-giorni-contati.html
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il gran caldo ha i giorni contati: torna il maltempo

PisaToday è in caricamento