rotate-mobile
Meteo

Meteo, ecco l'autunno: freddo e temporali sull'Italia

Il caldo estivo ormai è un lontano ricordo: nei prossimi giorni ci attende un calo termico, oltre alle precipitazioni che colpiranno prima il Nord Italia, per poi scendere verso Sud

La sciabolata fredda di origine artica ha fatto la sua comparsa sull'Italia portando il tipico clima autunnale sullo Stivale. Oltre alle precipitazioni che risulteranno in qualche zona anche abbondanti e sotto forma di temporali con locali grandinate, assisteremo anche a un netto calo delle temperature, che in alcune zone sarà anche di 10 gradi. Secondo le previsioni de IlMeteo.it tra mercoledì e giovedì aria fredda di origine artica irromperà con prepotenza con intensi e freddi venti di Bora che apriranno la strada ad un brusco crollo delle temperature.

Meteo, arrivano freddo e pioggia: ecco dove

Le regioni maggiormente coinvolte da questa irruzione saranno quelle settentrionali, in particolare il Nordest, e tutto il versante adriatico centro-meridionale, dalle Marche fino alla Puglia. L'aria fredda tuttavia dilagherà un po' su tutto il Paese portando i termometri su valori decisamente più consoni ovunque. Per quanto riguarda le piogge avremo precipitazioni forti, ma piuttosto veloci, dapprima dal Nordovest verso il Nordest, sulla Toscana e sul Lazio (mercoledì), poi su tutte le regioni adriatiche e su gran parte del Sud (giovedì).

Meteo, rialzo delle temperature nel weekend

Il team del sito IlMeteo.it avvisa che il clima si manterrà fresco, a tratti freddo durante la notte e nelle prime ore del mattino sia al Nord e sia sulle zone interne del Centro, fino a venerdì 4 ottobre. A ridosso del weekend è previsto un lieve rialzo delle temperature, ma con un nuovo carico di piogge e temporali su alcune regioni.

fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco l'autunno: freddo e temporali sull'Italia

PisaToday è in caricamento