Meteo: bel tempo fino a Capodanno, ma occhio alla nebbia

Le conseguenze dell'alta pressione porteranno, oltre ad un tempo soleggiato, il problema nebbia in diverse zone. Temperature in picchiata da gennaio

L'alta pressione continua a dominare sull'Europa, proteggendo l'Italia da maltempo e precipitazioni. Ma se durante la stagione estiva questo si traduce semplicemente in caldo e sole, in inverno gli effetti di questo fenomeno non sono sempre positivi. Come confermato dal team di esperti de Ilmeteo.it, il bel tempo la farà da padrone sullo Stivale fino a Capodanno, ma in alcune zone bisognerà fare attenzione alla 'trappola' della nebbia. 

Meteo, pericolo nebbia: ecco dove

Sulla Pianura Padana sarà la nebbia o le nubi basse e cielo coperto a prevalere per gran parte del giorno, soltanto oltre i 3-400 metri si potrà tornare a vedere il sole. Nebbia anche in Toscana, Umbria e localmente sulla Sardegna e nel Lazio sul viterbese. Con la nebbia e l'assenza di vento, gli agenti inquinanti rimarranno sospesi nella bassa atmosfera con aumento dell'inquinamento e dei rischi per la salute (alte vie respiratorie) e inoltre le temperature rimarranno basse con valori sotto i 5-6°C di giorno. Dove non ci sarà la nebbia il sole splenderà incontrastato con temperature che saliranno oltre i 10-15°C. 

Meteo, per Capodanno arriva il gelo

Antonio Sanò, direttore e fondatore de Ilmeteo.it dice che tra la fine dell'anno e Capodanno potrebbe arrivare aria più fredda da Nordest che però dovrebbe interessare maggiormente il Sud. Sanò annuncia l'irruzione di venti gelidi artico-continentali a partire dal 3-4 gennaio, presagendo un'Epifania all'insegna del gran freddo e della neve fino in pianura su molte regioni.

Meteo, le previsioni per venerdì 28 dicembre

Per quanto riguarda la giornata di venerdì 28 dicembre, le previsioni parlano di cielo nebbioso o coperto al Nord, con qualche debole pioggia che dovrebbe interessare, in maniera sporadica, il versante tirrenico, in particolare la Toscana. Sole e temperature leggermente più alte invece nel Sud Italia.
 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Potrebbe interessarti: http://www.today.it/meteo/previsoni-capodanno-nebbia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto contro moto a San Giuliano Terme: muore 31enne

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Lutto all'Aoup: dottoressa muore a 36 anni

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus in Toscana: 14 nuovi casi e 6 decessi

  • Coronavirus in Toscana, 18 nuovi casi: un decesso nel pisano

Torna su
PisaToday è in caricamento