Svolta meteo, torna il caldo: ecco 'l'estate settembrina'

Ritorna l'estate con picchi di 36 gradi. Le previsioni

Tempo instabile su molte aree dell'Italia in questi primi dieci giorni del mese di settembre, ma la svolta meteo è dietro l'angolo. La situazione infatti è destinata a cambiare radicalmente tra giovedì e venerdì, quando vivremo nuovamente un periodo tipicamente estivo. 
Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che, già da giovedì e poi da venerdì, tornerà l'estate su tutto il Paese, con temperature che potranno aumentare fino a 36°C. Un profondo vortice depressionario, collocato tra il Sud della Penisola Iberica e il nord Africa, provocherà la risalita di masse d'aria calda verso il nostro Paese. Al contempo si verificherà l'espansione di un redivivo anticiclone delle Azzorre, in movimento verso l'Italia e gran parte dell'Europa centrale. Avremo quindi condizioni meteo decisamente più stabili da Nord a Sud e valori termici in generale aumento.

Il gran caldo si farà sentire in particolare sulle isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane. Su questi settori la colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 35-36°C. Questa 'estate settembrina' è destinata a durare almeno fino al prossimo weekend, quello del 21-22 settembre.

Fonte Today.it


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cadavere di una donna in Arno: recupero in corso

  • Guardia di Finanza, nuovo bando da 66 posti: chi può partecipare

  • Occupazioni in varie scuole di Pisa e provincia

  • Bancomat fatto esplodere: furto da 36mila euro a Casciana Terme

  • Scuole occupate, 'libero' l'Itis 'Da Vinci-Fascetti': danni e devastazione

  • Rubano una Jeep e scappano in Fi-Pi-Li, bloccati a Cascina: denunciati 3 minorenni

Torna su
PisaToday è in caricamento