rotate-mobile
Meteo

Meteo, termometri sulle montagne russe: tornano vento e pioggia

Caldo e sole ad inizio settimana, poi un nuovo impulso freddo farà il suo ingresso sulla penisola, aprendo le porte alla prossima intensa perturbazione: le previsioni

La settimana che chiude il mese di febbraio si aprirà sulla scia di quella precedente, con un clima mite e soleggiato su gran parte dell'Italia. Ma il bel tempo ha i giorni contati, infatti l'arrivo di un nuovo impulso freddo riporterà la penisola ad un clima invernale, preparando l'ingresso di una nuova ed intesa perturbazione.

Meteo, termometri sulle montagne russe

Come confermano gli esperti de IlMeteo.it, fino a martedì 25 febbraio il tempo sarà piuttosto soleggiato al Centro-Sud e su alcuni settori del Nord. Le temperature oggi saliranno fino a sfiorare i 20°C su gran parte d'Italia (anche a Torino e Milano). Domani le cose cominceranno a cambiare, quanto meno al Nord, con il ritorno delle nubi e delle nebbie, responsabili tra l'altro di un calo termico di 10°C al Nordovest, sarà sempre piuttosto soleggiato al Centro-Sud. 

Meteo, arriva l'impulso freddo 

Tra mercoledì e venerdì un impulso instabile proveniente dal Nord Atlantico accompagnerà alcuni fronti perturbati che interesseranno principalmente il Centro-Sud e solo parzialmente il Nord. Si assisterà ad un rinforzo dei venti, prima di Maestrale e poi di Libeccio che soffieranno fino a 80 km/h. Rovesci e qualche temporale interesseranno dapprima il Friuli Venezia Giulia e gli Appennini centrali (mercoledì), poi il Centro-Sud (tra giovedì e venerdì). La neve scenderà sui confini alpini fino in valle e sugli Appennini sopra i 900-1200 metri, a tratti copiosa.
Nel corso del weekend, infine, il tempo risulterà a tratti piovoso soltanto al Nord, in attesa dell'arrivo di un importante peggioramento del tempo previsto dal 2 marzo.

fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, termometri sulle montagne russe: tornano vento e pioggia

PisaToday è in caricamento