rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, ecco un anticipo di estate: temperature in aumento

Da giovedì l'arrivo dell'alta pressione sub-tropicale porterà un innalzamento delle temperature: nel weekend ci saranno picchi anche di 30 gradi

Meteo, anticipo d'estate: quando arriva il  ''vero'' caldo

L'inizio del mese di maggio ha già portato un innalzamento delle temperature, ma nei prossimi giorni, dopo una breve e localizzata 'pausa' è atteso l'arrivo del vero caldo. Per l'anticipo di estate non bisognerà attendere molto, l'arrivo di un'ondata d'aria fresca nella giornata di mercoledì 6 maggio porterà un'interruzione dell'alta pressione con qualche temporale al Nordest, ma da giovedì l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà ad invadere tutto il Paese.

Meteo, quando arriva il caldo

Secondo le previsioni de IlMeteo.it,  la presenza anticiclonica sempre più invadente e forte garantirà giornate prevalentemente soleggiate e via via più calde. Da giovedì e fino a domenica pomeriggio il bel tempo dominerà tutte le regioni, il sole splenderà indisturbato in un cielo spesso sereno o al massimo poco nuvoloso. Soltanto sul Piemonte ci saranno un po’ più di nubi e nel weekend anche sui confini alpini (qui con veloci temporali). Saranno le temperature però a far parlare di sé. I valori massimi saliranno gradualmente su tutte le regioni, ma soprattutto al Nord, in Toscana, sulle Isole maggiori e al Sud. La colonnina di mercurio già giovedì segnerà 23-25°C al Nordovest (Torino e Milano), in Toscana (Firenze), sul Lazio (Roma) e su tutta la Sicilia e gran parte della Puglia. Il caldo aumenterà nel corso del weekend.

Meteo, nel weekend temperature vicine ai 30°

Il team di meteorologi avvisa che tra sabato e domenica le temperature saliranno ulteriormente raggiungendo picchi di 27-28°C in Emilia (Bologna e Ferrara), in Toscana, in Campania, in Puglia (come a Firenze, Napoli e Foggia), fino a 25°C sul resto delle grandi città. In Sicilia e in Sardegna i valori massimi potrebbero addirittura superare i 30°C nelle zone interne. Per quanto riguarda il tempo da domenica sera comincerà a peggiorare al Nordovest per l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca che porterà violenti temporali già dalle prime ore di lunedì 11.

fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco un anticipo di estate: temperature in aumento

PisaToday è in caricamento