rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Meteo, si cambia: ecco la svolta fredda

Nel weekend una perturbazione romperà il dominio dell'alta pressione sul nostro Paese: temperature giù, qualche pioggia e possibili nevicate anche a quote collinari

Piogge, qualche nevicata e brusco calo termico. A partire da venerdì 17 gennaio l'inverno inizia a fare sul serio. Una perturbazione in arrivo da nord piomberà infatti sulla penisola, rompendo il dominio dell’alta pressione che dura ormai da inizio gennaio.

Come spiega 3BMeteo, venerdì  il peggioramento riguarderà solo Alpi occidentali, Liguria e (in parte) Emilia e Lombardia, ma già sabato la perturbazione si estenderà ad altre zone della penisola: prima Triveneto, Emilia Romagna e poi Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Le temperature scenderanno soprattutto al centro-nord.

Meteo, domenica di maltempo al centro-sud

Domenica la nuvolosità si sposterà sulle regioni adriatiche con piogge su Marche e Abruzzo. Occhio anche alla neve: qualche fiocco potrà infatti cadere sull’Appennino anche a quote collinari. Le temperature saranno in diminuzione, specie a partire dall’inizio della settimana prossima. 

Meteo, riecco l'inverno: dove nevicherà sabato e domenica 

Insomma, l’inverno entra finalmente nel vivo. Secondo iLMeteo.it, sabato 18 gennaio la 'quota neve' sarà di circa 500 metri sulle Alpi occidentali e di 800 metri sull’Appennino Tosco Emiliano. Tuttavia, spiega il sito diretto da Antonio Sanò, "non sono da escludere delle sorprese fin sulle alte pianure, specie emiliane". 

Domenica, come accennato sopra, la perturbazione si sposterà al centro-sud. Il team de ILMeteo prevede nevicate sull’Appennino, in particolar modo tra Abruzzo e Marche, a partire da 500/600 metri sul livello del mare. 

fonte Today.it
 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/meteo/ribaltone-freddo-neve-gennaio-2020.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si cambia: ecco la svolta fredda

PisaToday è in caricamento