Meteo, sole e caldo addio: pioggia e freddo in arrivo

L'alta pressione che ha portato giornate soleggiate e temperature sopra la media in gran parte dello Stivale sta per lasciare il posto ad una perturbazione che porterà pioggia e temporali in diverse regioni italiane, fra cui la Toscana

L'inizio del 2020 è stato caratterizzato dall'alta pressione, con valori mai così elevati dal 1957. Questo ha portato giornate soleggiate e temperature sopra la media in molte zone dell'Europa e in Italia, dove queste condizioni particolarmente piacevoli hanno però i giorni contati. Purtroppo, una svolta 'bagnata' con il sole e il caldo che lasceranno spazio alle prime importanti piogge del nuovo anno.

Meteo, alta pressione al termine: arriva la svolta

Quindi, cosa succederà nei prossimi giorni? Secondo le previsioni de IlMeteo.it, fino a venerdì mattina la presenza anticiclonica favorirà condizioni di bel tempo prevalente, con tanto sole da Nord a Sud e temperature in aumento con valori massimi quasi primaverili. Basti pensare che a FirenzeRomaNapoli e poi Palermo (ma non solo), non sarà difficile toccare i 15-16°C di giorno. Le cose però cambieranno radicalmente con l’avvento del weekend.

Meteo, arriva la pioggia: ecco dove

Il team di esperti comunica che da venerdì pomeriggio una perturbazione atlantica riuscirà a far breccia nell’anticiclone. Entro sera piogge dalla Sardegna si muoveranno verso la Liguria e la Toscana e in nottata su tutto il Nordovest raggiungendo pure il Lazio. Nella prima parte del weekend la perturbazione raggiungerà il resto del Nord e continuerà ad agire sulle regioni centrali tirreniche (sabato), domenica invece le piogge bagneranno anche il Sud e continueranno, seppur deboli e a carattere sparso, anche su alcuni settori del Nord e del Centro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

fonte Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, approvato il decreto scuola: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • In Toscana scatta l'obbligo delle mascherine: chi deve indossarle e in quali occasioni

  • Emergenza Coronavirus: distribuzione di mascherine a domicilio per i cittadini pisani

  • Coronavirus, i balneari pisani attendono con fiducia la bella stagione

  • Coronavirus: 175 nuovi casi in Toscana, il numero dei guariti supera i deceduti

Torna su
PisaToday è in caricamento