rotate-mobile
Meteo

Meteo, in arrivo la burrasca di Carnevale: le previsioni a Pisa

Ecco il tempo previsto per la settimana. Situazione meteorologica destinata a cambiare

“Dopo tanti giorni di strapotere anticiclonico, le cose stanno finalmente per cambiare”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Fino a giovedì grasso poche novità sebbene si manifesteranno i primi segni di cedimento dell’alta pressione: ci attendiamo infatti maggiore nuvolosità al Nord, a partire dalla Pianura Padana e dalle Liguria, nonché lungo il versante tirrenico, con anche qualche sporadica precipitazione non esclusa. Le temperature si manterranno ancora sopra le medie del periodo, specie in montagna, lungo il versante adriatico e al Sud. Qualità dell’aria sempre pessima in Pianura Padana con elevate concentrazioni di polveri sottili, sebbene in lento miglioramento”.

CAMBIA TUTTO TRA VENERDI’ E IL WEEKEND. “Giungono ulteriori conferme su un importante cambiamento delle condizioni meteo da venerdì 9, quando arriverà una intensa perturbazione atlantica dopo tanto tempo, che ci interesserà peraltro anche nel weekend - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - le piogge inizieranno ad intensificarsi al Nord già da giovedì sera, ma saranno più diffuse venerdì quando si estenderanno progressivamente anche al Centro. L’apice del maltempo sarà tra sabato e domenica quando piogge, rovesci e anche qualche temporale bagneranno gran parte d’Italia ma in modo particolare Nord e versante tirrenico; le precipitazioni risulteranno più occasionali invece lungo il versante adriatico, estremo Sud e Sicilia, che già soffrono di condizioni in prevalenza siccitose. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi, talora copiosamente, in genere dalle quote medie, mentre sull’Appennino sarà pioggia prevalente stante i miti venti da Sud. A proposito di venti: soffieranno anche forti e di burrasca in particolar modo nel weekend, con raffiche di Scirocco e Ostro talora superiori ai 70-80km/h al Centrosud. Le temperature pertanto si manterranno ancora piuttosto miti considerando il periodo, sebbene al Nord saranno in progressivo calo ed entro la prossima settimana anche sul resto d’Italia, con clima in genere più freddo”.

“Si tratterà di una vera boccata d’ossigeno dopo tanta stasi meteorologica, con pioggia quantomai preziosa, così come la neve sulle Alpi” concludono da 3bmeteo.com

Le previsioni a Pisa

LUNEDI' 5 FEBBRAIO. Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 3482m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

MARTEDI' 6 FEBBRAIO. Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3131m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

MERCOLEDI' 7 FEBBRAIO. Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1945m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

GIOVEDI' 8 FEBBRAIO. Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità  ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2535m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

VENERDI' 9 FEBBRAIO. Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 2330m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo la burrasca di Carnevale: le previsioni a Pisa

PisaToday è in caricamento