rotate-mobile
Meteo

Meteo, il maltempo sembra infinito: ancora freddo e temporali

Il mese di maggio continua ad essere anomalo dal punto di vista meteorologico, con forti precipitazioni e temperature sotto la media stagionale: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Il maltempo continua a flagellare l'Italia in un mese di maggio mai così anomalo dal punto di vista meteorologico. Oltre alla infinita instabilità atmosferica che dura ormai da parecchie settimane, anche il clima risulta fortemente atipico con temperature bloccate da giorni sotto la media stagionale. L'Italia è attualmente intrappolata in un vortice di bassa pressione colmo di temporali che hanno interessato dapprima il Nord nella giornata di oggi, giovedì 16 maggio, per poi spostarsi verso le regioni centrali ed in seguito su gran parte del Sud.

Meteo, ancora freddo e temporali

In queste ore infatti, troviamo parecchi rovesci e temporali sui settori centro orientali della Sicilia e nel sud della Calabria, altre piogge stanno bagnando l'area settentrionale della Puglia. Il team del sito ilmeteo.it avverte che nelle prossime ore occhi puntati al Sud dunque, dove si avranno piogge sparse fra l'Abruzzo, il Molise, la Puglia ma anche sulle zone interne della Basilicata e della Campania. Sotto stretta osservazione invece saranno il nord est della Sicilia e l'area meridionale della Calabria dove si potranno verificare forti rovesci e qualche nubifragio accompagnati anche da locali grandinate. Questa fase di acuto maltempo si sposterà nel pomeriggio sull'area ionica della Calabria per poi perdere rapidamente di energia in serata. Nel contempo, lo scenario meteorologico, andrà nettamente migliorando sul resto del Sud.

Breve pausa dal maltempo 

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che il tempo al Nord e su gran parte del Centro invece è migliorato con un clima più asciutto, un cielo spesso soleggiato e con un lieve aumento termico. Tuttavia questo ritorno a condizioni meteorologiche migliori non durerà a lungo. Già da domani, venerdì 17 maggio, il tempo sarà destinato a peggiorare per effetto di una perturbazione atlantica che nel corso del weekend porterà un'altra lunga fase di maltempo su tutto il Nord e gran parte del Centro.

FONTE TODAY.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il maltempo sembra infinito: ancora freddo e temporali

PisaToday è in caricamento