Meteo: ottobre si chiude all'insegna del maltempo

L'ultimo fine settimana del mese non prospetta niente di buono, con intense piogge che potrebbero colpire l'Italia

(foto Ansa)

La fine di ottobre porterà con sé un nuovo peggioramento per quanto riguarda le previsioni meteo. Gli esperti prevedono infatti l'arrivo di un'ondata di super piogge sull'Italia, come spiega ilmeteo.it.

Sul Nord Atlantico è posizionata una vastissima area ciclonica denominata 'Depressione semi-permanente d'Islanda', che solitamente staziona ad alte latitudini ma che in alcuni casi, dicono gli esperti, può scendere e arrivare ad investire parte dell'Europa e influenzare anche l'Italia, provocando maltempo anche intenso. Questo avviene quando la risalita di una massa d'aria più calda in sede oceanica raggiunge il Polo Nord, facendo scendere la depressione di latitudine.

Meteo, maltempo in arrivo sull'Italia

Proprio questo appena descritto è lo scenario che alcuni modelli meteo prevedono per l'ultimo fine settimana di ottobre: il flusso perturbato collegato al centro depressionario potrebbe scendere prima sulla Francia e sulla Penisola iberica e poi investire anche l'Italia. Avvicinandosi al nostro Paese, la depressione porterebbe con sé venti miti e carichi di umidità provenienti da Sud in grado di alimentare imponenti celle temporalesche. 

Il tempo potrebbe cambiare quindi già a partire da venerdì 26, quando arriveranno le prime piogge sul Nordovest. Sabato 27 sono previsti fenomeni più diffusi, con rischio nubifragi e allagamenti in Liguria, mentre tra Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino Alto Adige si aspettano acquazzoni. Il maltempo raggiungerà anche le regioni del Centro Sud nella giornata di domenica e piogge e temporali continueranno anche nella giornata di lunedì 29 ottobre. Possibili nuove perturbazioni atlantiche potrebbero farsi sentire anche durante il ponte festivo di Halloween e Ognissanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cisanello, tragico tamponamento tra auto: neonato perde la vita

  • Lungarno Pacinotti: cede la paratia e precipita dalle spallette

  • A Marina di Pisa sbarca il 'tempio' degli hamburger di qualità

  • Liceo Galilei di Pisa: studenti denunciano offese ricevute dai professori

  • Ladri in azione nella notte: colpiti negozi del centro

  • Neonato morto schiacciato dall'airbag: la Procura apre un fascicolo

Torna su
PisaToday è in caricamento