rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Meteo

Maltempo, vento forte e neve in Toscana: confermata l'allerta arancione

Forti raffiche previste dalla serata di lunedì. Nevicate abbondanti sui versanti orientali della regione

Confermato il codice arancione per vento per tutta la Toscana e arancione per neve sui versanti orientali dell'Appennino dalla mezzanotte di martedì 17 gennaio per 24 ore.
Lo ha emesso il Centro Funzionale della Regione confermando la previsione di vento forte da oggi fino a mercoledi. A questo si aggiunge la possibilità dalla nottata di nevicate sulla Romagna Toscana, Alto Mugello, Casentino e Valtiberina. Per oggi, lunedì 16, e domani, martedì 17, è prevista una zona di bassa pressione sul medio-basso Tirreno che attiva intensi venti di Grecale con probabili nevicate.

In particolare oggi, lunedì, i venti di Grecale avranno un'ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata con raffiche molto forti. Forti raffiche anche per l'intera giornata di domani, martedì.

Dalla serata di oggi, lunedì, e fino alla mattina di mercoledì sono previste nevicate abbondanti sui versanti orientali della regione.

Nevicate poco abbondanti saranno possibili anche sull'Appennino Pistoiese e Pratese, sul Mugello, sulle colline fiorentine, sul resto dell'aretino, sul
senese, sul grossetano (le nevicate potranno risultare localmente abbondanti in prossimità dell'Amiata).

In conseguenza dell'avviso in corso la Protezione Civile Regionale raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani, di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi e di spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento.

Relativamente alla possibilità di nevicate è raccomandato di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e delle modifiche al trasporto pubblico tramite i canali di informazione dei gestori. Attenzione anche alla possibilità di caduta rami e blackout elettrici in considerazione della concomitanza di neve e vento forte.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale https://www.regione.toscana.it/allertameteo


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, vento forte e neve in Toscana: confermata l'allerta arancione

PisaToday è in caricamento