rotate-mobile
Auto e moto

Impianto di condizionamento dell'auto: consigli per la manutenzione e la pulizia

L'aria condizionata in auto diventa sempre più indispensabile con l'aumento delle temperature. Ecco qualche consiglio per la pulizia e la manutenzione dell'impianto

Non manca molto all'inizio dell’estate, è quindi importante avere un condizionatore in buono stato per affrontare i torridi mesi estivi. Il condizionatore, come ogni altra parte della nostra automobile, va controllato e pulito periodicamente per garantire il suo corretto funzionamento e la salute delle nostre vie respiratorie.

E’ quindi, importante recarsi almeno una volta l’anno da un professionista che verificherà il funzionamento di tutte le sue parti e la sostituzione delle componenti usurate. In generale le operazioni da effettuare sono:

- sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante 
- controllo del livello dell'olio nel compressore
- sanificazione dell'impianto per rimuovere batteri e funghi
- sostituzione filtro antipolline

1. Sostituzione filtro antipolline 

Partiamo dal filtro antipolline che va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto di condizionamento dell'auto: consigli per la manutenzione e la pulizia

PisaToday è in caricamento