Camper, che passione: dove si trovano le aree di sosta a Pisa e dintorni

Libertà, indipendenza, comfort: per tanti il viaggio è sinonimo di camper. Dove sono le aree di sosta a Pisa e provincia?

Immagine d'archivio

Il camper consente di viaggiare in totale (o quasi) libertà, permette scelte indipendenti, calendari su misura, rivoluzioni al programma anche all'ultimo minuto. Inoltre è decisamente ridotta la necessità di prenotare, così come quella di pianificare e prevedere gli spostamenti. Attenzione però: ridotta, non nulla. Per avere buone probabilità di trovare una sistemazione soddisfacente, in certi periodi dell'anno e per certe località, una verifica preventiva è sempre consigliabile.

Disponibilità di un veicolo sempre pronto, attrezzato per le vacanze: questo consente di cogliere occasioni, anche brevi o brevissime, alle quali forse si sarebbe rinunciato se fosse stato necessario allestire 'armi e bagagli' ogni volta. Questo aspetto è particolarmente apprezzato da coloro i quali hanno la possibilità di rimessare il veicolo a casa propria o nelle immediate vicinanze. Estrema fruibilità anche per brevi escursioni, sfruttando appieno una parte delle giornate di libere dagli impegni lavorativi e scolastici (i classici ponti dei Santi, dell'Immacolata Concezione, di Natale e Capodanno, di Carnevale, di Pasqua, del 25 Aprile, del 1° Maggio, del 2 Giugno, di Ferragosto), oltre, naturalmente, alle vacanze principali, di solito estive.

Possibilità di realizzare viaggi che per essere effettuati con altri mezzi di trasporto richiedono una maggiore preparazione, un maggior costo 'vivo' (i penottamenti), un maggior lavoro (trasportare, fare e disfare le valigie), un maggior disagio (soprattutto nel caso di viaggi lunghi, durante i quali si apprezzano in modo particolare le dotazioni di bordo che rendono il veicolo autosufficiente, come la toilette, la cucina, la possibilità di riposare). Grandi capacità di trasportare attrezzature anche voluminose (sportive, fotografiche, per l'esterno, per il nostro hobby, e così via), disponendo sul luogo di vacanza di tutto quanto serve o di quanto ci fa piacere avere per viverla a fondo.

I dati infine parlano chiaro. i numeri del settore, che impiega oltre 7000 addetti, sono costantemente in crescita: nella produzione, nel noleggio e nella vendita di camper usati. Tuttavia, restano alcune criticità da superare: in primis quella ancora dolente delle aree attrezzate per la sosta dei camper, non solo in termini di numeri ma anche di qualità dei servizi offerti, non sempre in grado di offrire standard omogenei. Qualcosa si sta muovendo anche perché il camperista è considerato generalmente un turista molto educato, con una coscienza ecologica radicata, e abitualmente ben disposto a comprare prodotti del territorio.

Aree di sosta a Pisa e provincia

  • Area di sosta via di Pratale (050 555678)
  • Via Sofina 6/8 (050 989130)
  • Via dei Ceci a Buti (0587 722508 / 722509)
  • Via Oberdan a Calci (050 939523)
  • Viale Europa a Ponsacco
  • Piazza Comunardo Ferrucci a Vicopisano (050 796581)

Potrebbe interessarti

  • I coprivolante migliori per la vostra auto

I più letti della settimana

  • Casting, a Pisa arriva 'L'amica geniale': si cercano comparse

  • Attenzione al ragno violino: come difendersi dal suo morso

  • Incidente stradale sull'Arnaccio: due persone in ospedale

  • Caso Ragusa, la Cassazione conferma: Logli condannato a 20 anni

  • Ricerche per una donna dispersa in mare: ritrovata sulla spiaggia di San Rossore

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 13 e 14 luglio

Torna su
PisaToday è in caricamento