rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Bici elettrica: quali sono i vantaggi di questo mezzo?

Pedalata assistita e batteria ricaricabile: la bici elettrica è un ottimo mezzo per porre un freno alle emissioni inquinanti e spostare in totale comodità in città. Quali altri vantaggi esistono?

E' un settore in crescita, anche a Pisa. Si tratta del mercato delle bici elettriche, chiamate anche ebike o a pedalata assistita. Ne esistono vari modelli e vanno dalle bici utilizzate per 'il passeggio' in percorsi urbani o comunque pianeggianti. E poi ci sono quelle bici utilizzate anche da chi va in mountain bike e necessità di un aiuto in percorsi a dir poco difficili. Le ebike, ad esempio, sono biciclette dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica quando necessario.

Dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità.

1. Perché usare una bici elettrica

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli.

Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio.
Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.
Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettrica: quali sono i vantaggi di questo mezzo?

PisaToday è in caricamento