Installare un impianto gpl o metano sulla propria auto: a chi rivolgersi a Pisa

L'opzione ecologica per il trasporto privato è sempre più gettonata. Ecco a chi rivolgersi a Pisa

Immagine d'archivio

E' tempo di pianificare le ferie. Il primo sole che si affaccia in cielo dopo il lungo inverno inevitabilmente fa nascere in noi il desiderio di immaginare, sognare, organizzare le vacanze estive. Che sia un lungo viaggio oppure un breve ponte per staccare dalla routine quotidiana del lavoro, le vacanze sono spesso il momento nel quale si utilizza l'atuomobile per spostarci verso il luogo di villeggiatura. Spesso il viaggio è la parte più onerosa, in relazione allo spostamento e al rendimento del veicolo, dell'intera vacanza. Quale potrebbe essere una soluzione per migliorare l'efficienza dell'auto salvaguardando anche il portafoglio?

L'installazione di un motore a gpl o a metano. Il risparmio al distributore è assicurato, e inoltre i vantaggi ecologici sono notevoli perché sono entrambe sostanze a basso impatto ambientale rispetto a benzina o diesel.

1. Gpl e metano: le differenze

Innanzitutto è bene chiarire che gpl e metano non sono la stessa cosa: gpl vuol dire "gas di petrolio liquefatti", ed è una miscela di idrocarburi alzalini a basso peso molecolare, composta principalmente da propano e butano. Il gpl è economico, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa... sapevate che è usato anche nei comuni accendini?

Il metano invece è un gas volatile estratto da pozzi naturali che rilascia una minima quantità di gas serra e può essere utilizzato come carburante senza bisogno di raffinazione.

Ma quale scegliere? Sicuramente un esperto potrà aiutarvi a risolvere quest'ultimo dilemma, poiché molto dipende anche dall'utilizzo dell'auto, da quanti chilometri vengono percorsi in genere, dalla rete di distribuzione vicina a casa propria, dalla comodità (le bombole di metano devono essere revisionate ogni pochi anni al contrario del gpl, mentre alcune auto a gpl non possono parcheggiare in garage sotterranei o in quelli delle navi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • Coronavirus, 305 nuovi casi in Toscana: salgono a 4.122 i contagi dall’inizio

  • Coronavirus: primi esiti positivi in pazienti trattati con farmaco 'anti-terapie intensive'

  • Coronavirus: al via i tamponi in auto, come i 'pit stop'

  • Coronavirus: 290 nuovi casi positivi in Toscana

  • Coronavirus: 196 nuovi casi in Toscana, il dato più basso dall'inizio dell'epidemia

Torna su
PisaToday è in caricamento