rotate-mobile
PisaToday

Pisa ricorda il sacrificio del maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra e dei suoi commilitoni

Iniziativa di Comune, CAPAR, Associazione Artiglieri e A.N.P.I. Invitate a partecipare le scuole

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si svolgerà mercoledì 2 ottobre alle ore 10.30 presso il Cimitero di Riglione la commemorazione del maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra, caduto nei pressi di Stagno, a Tombolo, il 9 settembre 1943 insieme a 8 suoi commilitoni, in uno scontro con i tedeschi. La cerimonia, alla quale parteciperanno le autorità civili, militari, le associazioni d’Arma e partigiane, gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G.P.Gamerra”, è organizzata dal Comune di Pisa insieme al Centro Paracadutismo, al Comitato Provinciale dell’A.N.P.I. e dalla Sezione di Pisa “Nicola Ciardelli” di A.N.ART.I., l’Associazione degli Artiglieri.

Davanti al cimitero, attorno al monumento di bronzo, opera dello scultore Alessandro Caetani e donato alla città dall’Associazione Partigiani, si svolgerà l’intera cerimonia con gli interventi del sindaco Michele Conti, del comandante del Centro Paracadutisti Col. Alessandro Borghesi, del presidente dell’A.N.P.I. Provinciale di Pisa Bruno Possenti e del vice comandante del Comando Artiglieria Col. Vincenzo Stella, appositamente giunto da Roma, accompagnato dal presidente nazionale dell’Associazione Artiglieri Gen. Pierluigi Genta e dal delegato regionale Andrea Breschi. Coordinerà la cerimonia Riccardo Buscemi, consigliere comunale ma anche Ppresidente della Sezione di Pisa dell’Associazione Artiglieri.

Dopo la deposizione della corona, il momento più significativo sarà quello dell’intervento degli studenti che con letture, poesie, loro pensieri offriranno ai presenti lo spunto per riflettere e meditare. Alla memoria di Gamerra e dei suoi commilitoni fu concessa la Medaglia d’Oro al Valore Militare con la seguente motivazione: Mentre accorreva col suo gruppo privo di scorta a sostenere reparti duramente impegnati coi tedeschi, scontrandosi con soverchianti forze germaniche e ricevuta intimazione dal comandante di queste di consegnare le armi e gli automezzi, opponeva un fiero e deciso rifiuto. Attaccato d’improvviso con mitragliatrici e cannoni accettava l’impari lotta ed opponeva con ogni mezzo accanita resistenza, guidando i suoi artiglieri con la voce e con l’esempio in una lotta disperata. Cadeva colpito a morte col nome d’Italia sulle labbra, fedele al suo giuramento di soldato, abbracciato alla mitragliatrice che egli stesso faceva funzionare, avendo sostituito il mitragliere mortogli accanto. Pura affermazione nel tragico momento che la Patria attraversava del sentimento del dovere dell’Ufficiale italiano al servizio di un ideale e promessa luminosa per l’avvenire d’Italia".

I caduti furono sepolti nel cimitero di Riglione, ma quando le truppe tedesche abbandonarono la zona fecero saltare le tombe con la dinamite in segno di spregio. Oggi una lapide commemorativa collocata sulla parete esterna del cimitero li ricorda, unitamente alla statua di bronzo collocata sul piazzale antistante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa ricorda il sacrificio del maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra e dei suoi commilitoni

PisaToday è in caricamento