rotate-mobile
Politica

Albero di Natale a Vecchiano: comunicato del sindaco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Alla fine è comparso il tanto sospirato albero di Natale, grazie soprattutto anche all'impegno del Comitato Palio Rionale Vecchianese, che, da tempo, collabora con l’Amministrazione Comunale nella realizzazione di varie attività, tra cui il Carnevale Vecchianese e varie attività legate al mondo del volontariato locale.

Tuttavia, è bene ribadire come funziona l'allestimento natalizio delle frazioni: di consueto, il Centro Commerciale Naturale - CCN presenta un progetto che per divenire esecutivo ed essere messo in pratica riceve un finanziamento dal Comune di Vecchiano. Il CCN, infatti, viene coinvolto a pieno titolo, dal momento che sostiene i negozi di vicinato presenti nei centri abitati e, per questo, il Comune finanzia il progetto.
Quest'anno il progetto del CCN non prevedeva l'allestimento degli alberi di Natale, bensì l'acquisto di luci natalizie da riutilizzare negli anni a venire, alcune delle quali sono state collocate sugli alberi già presenti nelle piazze, come ad esempio il platano, per addobbarli.
L'Amministrazione e la Giunta Comunale si sono espresse favorevolmente a riguardo, accettando e finanziando il progetto del CCN per una pluralità di buone ragioni: intanto, quella del risparmio di soldi pubblici, dal momento che le casse comunali, di ogni Comune d'Italia per inciso, non attraversano periodi felici, visti i continui tagli e la mancanza di trasferimenti da parte dello Stato.
In secondo luogo, addobbare un albero già presente nella piazza ci permette di non sacrificare delle punte di abete, rappresentando, quindi, un gesto di buona educazione ambientale.
Infine, in un momento in cui immagini di dolore e guerra sono sotto gli occhi di tutti, ci è parso un gesto di doveroso rispetto festeggiare, sì, ma senza eccessi, in nome di tutti coloro che, non troppo lontano da noi, vivono una situazione molto diversa. La nostra Amministrazione Comunale e', infatti, consapevole che, di consueto, la comunita' vecchianese si contraddistingue con atti concreti di solidarietà, come, ad esempio è stato in occasione delle azioni che hanno portato alla raccolta fondi per i terremotati del Centro Italia, tanto per citare l'ultimo esempio in ordine di tempo.

Detto questo, l'Amministrazione Comunale di Vecchiano, insieme alla Giunta, augurano a tutti i cittadini un Buon Natale ed un sereno Anno Nuovo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero di Natale a Vecchiano: comunicato del sindaco

PisaToday è in caricamento