rotate-mobile
Politica Tirrenia

American Beach, c'è il bando per la gestione: "Giunta autoritaria, la spiaggia non è proprietà del Sindaco"

Pubblicato il bando per l'assegnazione dell'arenile, critiche da Ucic: tutti i criteri di gestione sono stati confermati nonostante il voto contrario della 4° Commisione consiliare. Duro intervento del consigliere Ricci in Consiglio Comunale

"La Giunta se ne è infischiata completamente del documento votato all'unanimità dalla quarta Commissione consiliare in cui si chiedeva che tutta la spiaggia fosse fruibile gratuitamente, ignorando così anche il mandato del Consiglio Comunale di affidare alla commissione le valutazioni di sostenibilità economica". Così ieri pomeriggio Marco Ricci di Una Città in Comune durante la seduta del Consiglio comunale. La 'American Beach' di Tirrenia continua dunque a far discutere e a suscitare polemiche dopo la pubblicazione del bando per l'assegnazione urgente dell'arenile di Tirrenia.

Potrebbe interessarti:https://www.pisatoday.it/politica/american-beach-tirrenia-spiaggia-libera-risposta-amministrazione-pisa.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163
"Un bando che prevede che solo una piccola parte della spiaggia sarà lasciata libera - ha affermato Ricci - e in cui non si fa alcun cenno ai ripristini ambientali chiesti dalle associazioni e dal Consiglio Comunale. Si decide dunque di non dare risposta a tutte le persone in difficoltà economica che speravano di avere una possibilità di fruizione gratuita del litorale".
Secondo il Consigliere comunale di Ucic "il Sindaco e la Giunta con i loro 'no' alla spiaggia libera e alla valorizzazione ambientale, danno un pesantissimo schiaffo in primo luogo alla città, che da mesi chiede che quella spiaggia resti libera; in secondo luogo alla democrazia consiliare, e in terzo luogo alla propria maggioranza che in commissione aveva votato con le opposizioni chiedendo modifiche sostanziali alla delibera".
Una rottura senza precedenti anche con chi appoggia l'attuale amministrazione e che per Ricci "difficilmente non avrà conseguenze. Autoritarismo e privatizzazione - conclude il consigliere - dei beni comuni sono due facce della stessa medaglia delle politiche con cui il sindaco Filippeschi e la sua Giunta amministrano questa città. Invitiamo tutte le persone che hanno a cuore la libera fruizione dei beni comuni a ribellarsi a questa decisione: quella spiaggia non è proprietà del Sindaco".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

American Beach, c'è il bando per la gestione: "Giunta autoritaria, la spiaggia non è proprietà del Sindaco"

PisaToday è in caricamento