rotate-mobile
Politica

Ampliamento discarica di Peccioli: Il netto no dell’UDC in Regione

Giuseppe del Carlo in Consiglio Regionale: “Quello di una nuova discarica è un disegno inaccettabile”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Forte contrarietà è stata espressa dal gruppo regionale dell’Unione di Centro sulla politica regionale dei rifiuti e sull’ampliamento della discarica di Peccioli. E’ Giuseppe Del Carlo, capogruppo del partito centrista di Casini, a intervenire duramente in aula durante il dibattito per discutere le due mozioni presentate sull’argomento (una dall’UDC e una dalla Federazione della Sinistra).

“Per diversi mesi la Giunta Regionale ha parlato di una situazione di emergenza sui rifiuti anche in Toscana, qualora non fosse aumentata la raccolta differenziata e realizzati i termovalorizzatori. Eppure, di fronte ad un evidente immobilismo su questi fronti, non si parla più di emergenza. Questo perché si è pensato soprattutto al raddoppio della discarica di Peccioli (altro che ampliamento!), tra l’altro senza l’approvazione di un piano provinciale dei rifiuti”.

Per questo è stata presentata dall’UDC una mozione che chiedeva tra l’altro alla Giunta, di intervenire sulla amministrazione provinciale di Pisa perché non rilasciasse alcuna autorizzazione per nuovi ampliamenti o nuovi impianti presso la discarica di Peccioli.

“Ma questo non perché siamo pregiudizialmente contro l’ampliamento di una discarica ma perché riteniamo, in un’ottica complessiva di responsabilità, che la Regione e tutti i territori locali debbano rispettare gli impegni previsti dalla legge regionale riuscendo, come avviene in tutta Europa, ad aumentare la raccolta differenziata, a riutilizzare al meglio il compostaggio, a costruire i termovalorizzatori e magari impianti a biomasse, che dai rifiuti possano produrre quell’energia elettrica, così importante per lo sviluppo dei nostri territori.   

In sintesi – ha concluso Del Carlo in aula – nessuno fa nulla, non si parla più di emergenza e la Giunta Regionale pensa di risolvere tutti i problemi con il raddoppio di Peccioli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento discarica di Peccioli: Il netto no dell’UDC in Regione

PisaToday è in caricamento