rotate-mobile
Politica

Referendum Moschea: il Comitato dei Garanti approva il nuovo quesito

Adesso partirà da parte del Comitato #NoMoschea la raccolta firme. Ne occorrono quasi 1800

Sì al nuovo quesito per il referendum consultivo contro la Moschea a Porta a Lucca.

Così ha deciso il Comitato dei Garanti del Comune di Pisa, l’organo eletto dal Consiglio Comunale e deputato a decidere sull’ammissibilità del referendum, dopo un incontro avvenuto lo scorso 22 marzo con lo stesso Comitato #NoMoschea, promotore del referendum, presieduto da Luca Cuccu, esponente di Forza Italia.

Come si ricorderà, il Comitato dei Garanti aveva per ben due volte non accolto il quesito referendario (in un primo momento perché erano state rilevate delle incongruenze, in un secondo momento perché non appariva conforme ad alcune norme dello Statuto Comunale). Ora, invece, dopo questo nuovo incontro, è stato approvato il nuovo quesito che riportiamo testualmente qui si seguito:

“Volete voi che la particelle n.443 foglio 11, così rappresentato al  catasto del Comune di Pisa, attualmente destinata a 'edifici per il culto', con deliberazione del Consiglio Comunale n.11 del 4.4.2013, sia destinata a 'verde privato'?”.

Il Comitato promotore del referendum ora dovrà raccogliere le firme necessarie che dovrebbero essere, come recita lo Statuto Comunale (articolo 58), il 2,5 % del corpo elettorale che ammonta a 71760 elettori per cui occorrono 1794 firme.

“Ringrazio il Comitato dei  Garanti per il lavoro svolto - ha così commentato Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale - anche nello spirito  dello Statuto Comunale che riconosce e incentiva la partecipazione dei cittadini alla vita politica. Ora attendiamo gli sviluppi successivi della procedura per capire se e quando i cittadini pisani saranno chiamati a pronunciarsi su questo quesito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Moschea: il Comitato dei Garanti approva il nuovo quesito

PisaToday è in caricamento