rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale: in approvazione la variante urbanistica

In apertura la solidarietà dell'istituzione alla famiglia di Gabriele Del Grande, lucchese trattenuto in Turchia. Poi la lunga discussione del documento programmatico

La vicenda di Gabriele Del Grande, il giovane lucchese trattenuto dalle autorità Turche dal 9 aprile scorso senza alcun motivo, aprirà la seduta del Consiglio Comunale di domani, giovedì 20 aprile, dalle 9 sala Regia del Comune. L'iniziativa è di Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale, che ha annunciato che scriverà alla sua famiglia per esprimergli tutta la solidarietà e vicinanze delle istituzioni pisane e al Presidente del Consiglio Dei Ministri Gentiloni, perché il Governo Italiano faccia tutto il possibile per la sua immediata liberazione.   

"Chiediamo - ha sottolineato Del Torto - che si faccia il possibile per chiarire questa vicenda. Il governo turco non può trattenere un cittadino italiano senza una contestazione formale. Questo è contrario ai principi fondamentali di civiltà giuridica. L’azione del governo sia decisa. A Gabriele e alla sua famiglia va tutto l’appoggio e la solidarietà del Consiglio Comunale e di tutta la comunità pisana".

Successivamente alcuni question time. La consigliera Simonetta Ghezzani (SI): "La classe prima delle scuole elementari Novelli del Cep sarà presente il prossimo anno scolastico?"; Maurizio Nerini (Noi Adesso Pisa): "Sarà spostato il terminal turistico da via Pietrasantina al parcheggio del People Mover?".

Sarà quindi la volta dell'approvazione della cosiddetta Variante al Regolamento urbanistico. "Questa variante al Regolamento urbanistico - ha commentato l’assessora all’urbanistica del Comune di Pisa Ylenia Zambito - si caratterizza per aver ridotto di circa 30mila mq le precedenti previsioni di costruito così promuovendo il recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente. Contemporaneamente dà la possibilità di realizzare ampliamenti o nuove abitazioni di dimensioni fino a 150 mq in zone della città dove prima non era consentiti per andare incontro alle esigenze delle famiglie. E' stata fatta una revisione complessiva del regolamento urbanistico che rimarrà in vigore per i prossimi cinque anni".

Questa seduta del Consiglio Comunale sarà disponibile, oltre che in diretta streaming dal sito del Comune, anche sulle frequenze di Punto Radio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: in approvazione la variante urbanistica

PisaToday è in caricamento