rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, gli argomenti: stalli blu, uffici comunali e diritti

Stalli Blu a Marina, trasloco degli uffici del Comune, 'Pisa città dei Diritti' e reddito di cittadinanza. Sono i 4 question a cui dovrà rispondere l'Amministrazione comunale nella seduta di giovedì. Verranno discusse anche alcune mozioni ed interpellanze

Sono quattro i question time che apriranno il Consiglio Comunale, con le domande poste dai consiglieri e la risposta immediata da parte dell’Amministrazione comunale. Seduta prevista come di consueto il giovedì dalle 15 in Sala Regia.

Il primo, presentato dal consigliere Maurizio Nerini, (Noi Adesso Pisa), è su gli stalli blu a Marina di Pisa. E' prevista la risposta dell’assessore alla Mobilità urbana, Giuseppe Forte.

Il secondo e il terzo, sono  sullo spostamento di alcuni uffici comunali (l'ufficio Ragioneria, dalla ex Sepi, verrà spostato alla Sesta Porta di via Battisti, e l’avvocatura del Comune passa da via Della Scuola a palazzo Gambacorti) e sono stati presentati, rispettivamente, dal consigliere Ciccio Auletta (Una Città iI Comune-Prc) e dalla consigliera Simonetta Ghezzani (Sel). Risponderà ad entrambi l’assessore al Patrimonio Andrea Serfogli. 

Il quarto è stato presentato dal consigliere Raffaele Latrofa (Ncd) ed è su "chi ha approvato e quanto è costata 'Pisa città dei diritti'", una manifestazione in programma a Pisa fino al prossimo 3 luglio. Per quest'ultimo question time è prevista la risposta dell’assessore alla Politiche socio-educative Marilù Chiofalo. 

Il Consiglio Comunale discuterà poi alcune interpellanze: quella, ad esempio, del consigliere Marco Ricci (Ucic-prc) sul divieto di transito per le biciclette su Via Santa Maria e alcune mozioni, come quella presentata dal consigliere Simonetta Ghezzani (Sel) affinché il comune di Pisa aderisca alla campagna di Libera perché anche in Italia si approvi una legge sul reddito di cittadinanza e di dignità.

“Sono diverse le proposte di legge – scrive la Ghezzani – depositate al Senato. Dal 2008 al 2014 la crisi in Italia ed Europa secondo i dati Istat ha più che raddoppiato i numeri della povertà relativa ed assoluta. Dieci milioni di italiani e italiane vivono in condizione di povertà relativa, e sei milioni in condizione di povertà assoluta. Le diseguaglianze sono cresciute a dismisura e sono diventate insopportabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, gli argomenti: stalli blu, uffici comunali e diritti

PisaToday è in caricamento