rotate-mobile
Politica

Attività estrattive: Solvay, interrogazione su Boschini di San Giovanni a Volterra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La consigliera Marta Gazzarri (Idv) ha chiesto alla Giunta se intende proseguire il suo impegno per la tutela del territorio. La risposta dell’assessore Gianni Salvadori

Firenze – Le attività estrattive in corso a Boschini di San Giovanni a Volterra (PI) hanno portato la consigliera Marta Gazzarri (Idv) a interrogare la Giunta per sapere se intenda proseguire il suo impegno per la tutela del territorio e se siano in corso specifiche trattative per la conclusione dei lavori. Nel dicembre 2012 il Tar aveva accolto il ricorso presentato da Solvay contro il provvedimento del Comune di Volterra che aveva disposto il blocco delle attività minerarie nell’area, a poche centinaia di metri dall’abitato di Saline. Da qui il ruolo della Regione nella adozione di eventuali provvedimenti mirati alla sospensione dei lavori o ad una loro graduale esecuzione.

L’assessore Gianni Salvadori, rispondendo in aula in sostituzione di Anna Rita Bramerini, ha chiarito – con dati alla mano - che la tutela del territorio è oggetto dell’attività di controllo assicurata dal settore preposto alla vigilanza sulle attività minerarie, espletata anche tramite un continuo monitoraggio i cui risultati sono costantemente resi noti da parte dell’operatore all’amministrazione. In tema di trattative sulla conclusione dei lavori, l’assessore ha ricordato che la predisposizione dell’accordo di programma è in corso, nonostante la messa a punto risulti complessa a causa di contenziosi in itinere. 

Marta Gazzarri, dopo aver ringraziato l’assessore per la risposta ha auspicato che le tensioni possano risolversi al più presto e la situazione possa essere al meglio disciplinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività estrattive: Solvay, interrogazione su Boschini di San Giovanni a Volterra

PisaToday è in caricamento