rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cultura, bando per le iniziative delle associazioni ancora fermo: "Situazione grottesca"

La lista Ucic-Prc denuncia il costante ritardo nell'assegnazione delle risorse necessarie per i soggetti destinatari per la realizzazione delle iniziative proposte. "Si parla di Pisa capitale della cultura ma non si chiude un bando dal budget esiguo"

"Dove è finito il Bando per i contributi per le attività culturali?". Se lo domanda la lista di Una Città in Comune-Rifondazione Comunista, che denuncia la ancora pendenza del bando la cui chiusura è stata più volte rimandata ed il cui importo, poi stabilito per 30mila euro, è stato al centro di discussioni perchè dimezzato rispetto l'anno precedente.

Si tratta di contributi destinati alle associazioni che hanno fatto domanda per poter programmare e tenere attività culturali in città. Al momento  si è ancora nella fase della valutazione delle richieste e si attende la determina con l'assegnazione delle risorse. "L'avviso pubblico – ricostruisce la lista – era stato pubblicato lo scorso 7 maggio e già si era proceduto ad una veloce correzione, subito dopo la pubblicazione, posticipando la data di scadenza per la presentazione delle domande all'8 giugno; tutto questo perché la prima scadenza era stata inizialmente fissata solo 18 giorni dopo, per il 25 maggio".

Dopo quindi circa due mesi dalla chiusura non si sa ancora chi riceverà i fondi, un ritardo che mette in difficoltà le associazioni nella programmazione degli eventi. "Tutto ciò risulta ancora più grottesco visto che nel bando si prevede che 'tutte le iniziative finanziate dal bando devono essere completate entro e non oltre il 15 ottobre 2015'. Mentre la giunta Filippeschi continua i suoi proclami sulla candidatura per Pisa capitale italiana della cultura, nella realtà non si è in grado di chiudere in tempi consoni un bando da 30mila euro, non mettendo le associazioni nelle condizioni di portare avanti le loro progettualità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, bando per le iniziative delle associazioni ancora fermo: "Situazione grottesca"

PisaToday è in caricamento