rotate-mobile
Politica

Buscemi e Mancini (FI) sul decreto semplificazioni: "Il territorio pisano penalizzato dal Governo"

Dura presa di posizione dei consiglieri comunali azzurri di Pisa: il premier Conte esclude dalle opere strategiche il collegamento ferroviario Pisa Firenze, penalizzando il nostro aeroporto, mentre inserisce la Darsena Europa, ignorando le preoccupazioni per l'erosione del Litorale Pisano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Governo ha varato nei giorni scorsi il Decreto Semplificazioni, con l’obbiettivo di “far correre l’Italia”. I toni trionfalistici del Primo Ministro Giuseppe Conte (“è il nostro Recovery Plan da presentare all’Europa”), del Ministro PD dei Trasporti Paola De Micheli (“ecco il Progetto Italia veloce”), del leader 5 Stelle Luigi Di Maio (“Abbiamo messo insieme un grande volano per l’economia e la vita degli italiani”), del Segretario PD Nicola Zingaretti (“A me sembra che siamo sulla strada giusta”) e di Matteo Renzi (“è un passo in avanti nella direzione indicata da Italia Viva”) stridono con la realtà che vede ancora una volta trascurato e penalizzato il nostro territorio e la nostra economia (fonte Corsera dell’8-7-2020, pagine 4 e 5). Totalmente esclusa infatti dalle grandi opere ferroviarie il potenziamento del collegamento Pisa Firenze, chiesto da anni dal territorio e che se realizzato rafforzerebbe il ruolo strategico dell’aeroporto Galilei in Toscana, frenando l’emorragia di voli da Pisa verso Firenze dei principali vettori, per i quali sono evidenti gli investimenti della politica italiana a favore dell’aeroporto Vespucci. Se non ora, viste le semplificazioni introdotte dal Decreto a causa del Covid 19, quando si presenterà l’occasione per potenziare la nostro linea ferroviaria Pisa – Firenze? È evidente che in questo caso giocherebbe un ruolo decisivo se alla cabina di regia ci fosse il Governo, ma è altrettanto evidente che con la Pisa Firenze veloce verrebbero meno i presupposti per costruire la seconda pista di Peretola, attualmente solo rallentata dalla recente sentenza del Consiglio di Stato, i cui effetti potrebbero presto essere neutralizzati da qualche prossima norma legislativa frutto delle contrattazioni romane per mantenere in vita il Governo. Sicché appaiono veramente poco credibili gli interventi di candidati e candidati “in pectore” del PD alla prossime Elezioni Regionali che reclamano anch’essi il potenziamento del collegamento ferroviario, senza però avere mosso un dito con vera convinzione e impegno per gettare le premesse per la sua realizzazione pur avendo in questi anni governato il territorio. Tra le grandi opere idriche anche la Darsena Europa di Livorno, nonostante tutti i dubbi e le preoccupazioni per l’impatto erosivo sul nostro territorio che una simile opera potrebbe cagionare al nostro Litorale e alla sua economia. Ma anche in questo caso i Generali e i Colonnelli del PD non hanno mosso un dito a Roma per favorire il territorio pisano. Su questi temi, il sottoscritto Riccardo Buscemi, capogruppo di Forza Italia, insieme alla collega Virginia Mancini, ha presentato due interpellanze in Consiglio Comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buscemi e Mancini (FI) sul decreto semplificazioni: "Il territorio pisano penalizzato dal Governo"

PisaToday è in caricamento