rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Le Piagge

Buscemi (Forza Italia): "Lo spazio di via Avanzi è ancora chiuso"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

È stato chiuso da oltre un anno lo spazio comunale di Via Avanzi un tempo destinato ad uso sociale e associativo per fare posto al Distaccamento di Quartiere della Polizia Municipale. "La presenza dei Vigili Urbani nel quartiere è sicuramente una cosa positiva" dice Riccardo Buscemi, Consigliere Comunale di Forza Italia "ma l'Amministrazione Comunale in tutto questo tempo non ha individuato in tutto questo tempo una valida alternativa allo spazio soppresso ed intensamente utilizzato da cittadini, associazioni e partiti."

La vicenda parte da molto lontano, oltre due anni fa Buscemi aveva già affrontato l'argomento in Consiglio Comunale e prima della chiusura della saletta: "Nel Quartiere di Porta a Piagge è necessario avere sia il presidio della Polizia Municipale che uno spazio di aggregazione per i cittadini. Ma in tutto questo tempo il Comune non si è minimamente attivato per trasferire le importanti attività (fra cui un corso di alfabetizzazione per gli immigrati) nel vicino Centro SMS, che ha spazi ideali da opportunamente adattare e che potrebbero ospitare anche il Museo della Ceramica che dal 2008 il Comune dice di voler realizzare. C'è tutto il materiale proveniente dall'ex Fabbrica Corradini e custodito grazie alle cure degli ex operai che attende ancora di essere allestito in un percorso didattico per scuole e cittadinanza, per perpetuare la memoria di un quartiere dove pullulavano laboratori e fabbriche di ceramica. Questo chiedono i cittadini e il CTP 5, che ha addirittura votato un ordine del giorno totalmente ignorato dall'Amministrazione Comunale. Alla faccia del concetto di partecipazione!".

Nei piani del Comune le attività di via Avanzi sono state trasferite in parte alla Biblioteca Comunale e in parte nell'altro spazio di Largo Petrarca del CTP 5. "Una soluzione lontana e insufficiente" rincara Buscemi "per un quartiere che dopo l'apertura della Biblioteca Comunale dovrebbe semmai aumentare l'offerta di spazi sociali e giovanili, e non ridurli come invece sta facendo il Comune. Eppoi in Largo Petrarca gli spazi non bastano neppure per le tante attività già presenti!". Infine l'affondo finale: "Lo spazio è stato chiuso in fretta e furia nel novembre 2015 e i lavori per l'adeguamento a distaccamento della Polizia Municipale sono ormai conclusi da mesi, ma i Vigili di Quartiere non si sono ancora trasferiti. Così oggi siamo senza spazi per le associazioni e senza Vigili Urbani: dov'era tutta questa fretta?" Buscemi ha pertanto presentato al Sindaco un'interpellanza per fare chiarezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buscemi (Forza Italia): "Lo spazio di via Avanzi è ancora chiuso"

PisaToday è in caricamento