rotate-mobile
Politica

Cappella del cimitero di San Piero a Grado: "In due anni nessun problema è stato risolto"

Finita di realizzare nel 2005 la struttura presenta da anni gravi criticità legate al degrado e all'incuria degli ambienti. Dure le opposizioni: "L'amministrazione non ha rispettato gli impegni presi"

Un ordine del giorno votato all'unanimità a marzo 2014 dal Consiglio Comunale. Poi un documento analogo della Prima Commissione Controllo e Garanzia, questa volta bocciato dalla maggioranza. Nel mezzo due anni "in cui le problematiche che avevamo segnalato e che il sindaco si era impegnato ad affrontare non sono state minimamente risolte". La vicenda è quella relativa alla Cappella del cimitero di San Piero a Grado, finita di realizzare nel 2005 ma che da anni presenta gravi criticità legate al degrado e all'incuria degli ambienti: infiltrazioni di acqua piovana dal tetto, allagamenti sul pavimento, difficoltà nell'apertura della porta di accesso e tracce di erosione sulle pareti.

Problematiche evidenziate già nel 2013 grazie a una serie di sopralluoghi che la stessa Commissione aveva effettuato al cimitero e che, ad oggi, non sono ancora state risolte. "Nel 2014 - spiegano i consiglieri comunali di opposizione della Iª Commissione Consiliare di Controllo e Garanzia, Giovanni Garzella (Pdl-Fi), Elisa Giraudo (Sel), Stefano Landucci (Gruppo Misto), Raffaele Latrofa (Ncd), Maurizio Nerini (Nap) e Elisabetta Zuccaro (M5S) - il Consiglio Comunale approvò all'unanimità un documento che impegnava l'amministrazione a risolvere i problemi della struttura. Dopo due anni non solo non è stato fatto niente, ma i membri della maggioranza hanno recentemente bocciato un documento della Commissione analogo a quello presentato due anni fa e poi approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale".

Una decisione che ha scatenato le critiche delle opposizioni ma che non impedirà al documento elaborato dalla Commissione di approdare in Consiglio Comunale. "E' una scelta difficile da comprendere - spiegano i consiglieri di minoranza - e che è emblematica di un'amministrazione che non solo non è in grado di risolvere i problemi ma non riesce nemmeno ad assumersi la responsabilità dei propri fallimenti. L'obiettivo di quel documento era semplicemente quello di accelerare la soluzione di un problema che comunque deve essere affrontato per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità dei fruitori della Cappella. Il voto contrario della maggioranza testimonia una grave mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini".

Critiche anche sul Global Service che gestisce i cimiteri cittadini. "Un Global Service che non è per niente 'Global' - affermano i consiglieri di opposizione - perchè in realtà non si occupa di molti aspetti relativi alla manutenzione dei cimiteri. Questo costringe l'amministrazione a dare in appalto indiretto diversi lavori con un evidente sperpero di denaro pubblico". Le minoranze chiedono infine che vengano accertate le responsabilità per quanto riguarda lo stato in cui versa l'intero cimitero di San Piero a Grado. "E' evidente - concludono i consiglieri - che se c'è un'intera area in cui le tombe risultano allagate sono stati fatti degli errori in fase di progettazione o in fase di realizzazione dell'opera. Da tempo chiediamo che vengano accertate le responsabilità, visto che per realizzare il cimitero sono stati spesi soldi pubblici, ma l'amministrazione non ha mai voluto fare le opportune verifiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappella del cimitero di San Piero a Grado: "In due anni nessun problema è stato risolto"

PisaToday è in caricamento