rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Casciana Terme Lari: seconda assemble pubblica della lista di alternativa Per una svolta in "comune"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

 

PER UNA SVOLTA IN "COMUNE"! E' IL MOMENTO DI METTERSI IN CAMMINO

Il nostro Comune di Casciana Terme Lari non è un'isola felice

La crisi dell'occupazione e la precarietà del lavoro, ormai sono utilizzate per ridurre i diritti del lavoro ed i salari. Privatizzazioni, esternalizzazioni, costose consulenze esterne, aumento della tassazione per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, declino delle politiche sociali, culturali e ambientali, abbandono del territorio e riduzione dei servizi, sono il frutto più amaro di quelle politiche di austerità introdotte in Europa e in Italia per salvare banche e speculazione finanziaria.
Questo scenario, anche nel nostro territorio, genera sfiducia, malessere, incertezza e paura. Non aiuta una politica amministrativa sempre più chiusa in se stessa. Un'Amministrazione comunale incapace di ascoltare i bisogni e le sofferenze e che ignora i tanti fermenti economici, sociali e culturali, che cercano di affacciarsi e di contribuire alla vita della nostra comunità.

Un'alternativa però è possibile

C'è bisogno di un Comune democratico e partecipato, accogliente e includente, laico e giusto, sostenibile e solidale, culturalmente aperto e creativo, che rinnovi il senso delle istituzioni democratiche, dopo una fusione imposta ed affrettata. Un Comune dove a decidere non siano le clientele, ma chi ci vive davvero. Un percorso di liberazione da una casta politica compromessa e inaffidabile, che si rigenera nella propria autoreferenzialità.
È possibile oggi, a Casciana Terme Lari, voltare pagina rispetto al passato? A questa domanda possiamo rispondere solo in forma collettiva, mettendoci in gioco tutte e tutti, senza certezze e paracaduti.

Casciana Terme Lari chiama

Solo con il contributo di tutti, sarà possibile dare una svolta a queste fallimentari politiche locali. Con questo Appello vogliamo proporre un percorso partecipato di ascolto per la definizione di un programma di alternativa democratica e sociale.
Invitiamo pertanto cittadine e cittadini, associazioni, comitati, movimenti, categorie economiche e sociali, ad assemblee aperte per costruire insieme ed alla luce del sole, un soggetto plurale ed un programma per cambiare in "Comune"!

Giovedì 6 marzo ore 21:15
Circolo ARCI, CASCIANA TERME
Mercoledì 12 marzo ore 21:15
Circolo ARCI, PERIGNANO
Venerdì 21 marzo ore 21:15
Teatro Comunale, LARI

PRIMI FIRMATARI:

Elena Bendinelli, Marianna Bosco, Anna Brambilla, Luca Cantini, Federico Ceccanti, Roberto Cerretini, Jorgen Stender Clausen, Carla Cocilova, Cinzia Cocilova, Isabella Marzi, Renzo Meini, Daniele Mori, Giancarlo Onor, Paolo Papucci, Andrea Ravera, Paolo Romboli, Gianfranco Scateni, Cristina Serafini, Marco Seragini, Beatrice Tognetti, Giorgio Virgili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casciana Terme Lari: seconda assemble pubblica della lista di alternativa Per una svolta in "comune"

PisaToday è in caricamento